Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 23 novembre 2009

21 Novembre 2009

Ecco a voi ben due report al prezzo di uno, il primo è della dottoressa Fiorella (Giulia Rivasi) e l'altro è del dottor Zuppi (Luca Bernardini) due nuovi arrivati con molto coraggio infatti Fiorella ha sostituito Cherida e ha saputo di fare il suo primo turno il pomeriggio prima, Zuppi invece è venuto a conoscermi a Firenze Giovedì mattina e io gli ho chiesto di fare il suo primo turno dopo solo 20 minuti che lo conoscevo, lui ha accettato e abbiamo fatto un bel turno intenso in tre, loro due nonostante fosse la prima volta sono stati davvero bravi ma quello che mi è piaciuto di più è stato il prendere un turno velocemente, senza troppe riflessioni,come buttarsi in acqua tutto d'un botto non essendo sicuri di saper nuotare e farlo solo perchè uno grullo come me ti convince che lui sa nuotare e casomai ti potrà salvare....e mentre lo dice nasconde la ciambella dietro la schiena, bravi davvero tutti e due, benvenuti Zuppi e Fiorella in questa manica di pazzi.

Nuvola

Oggi, per la prima volta, sono stata catapultata nel mondo dei clauni...già, catapultata è proprio la parola giusta, visto che questo turno non era previsto! O meglio, da tempo non vedevo l'ora di vedere da vicino ciò che avevo solo sentito raccontare, ma non pensavo di cominciare già oggi! Quando però Cherida mi ha chiesto i sostituirla, dopo qualche esitazione, ho deciso di buttarmi, ho messo da parte le paure, le incertezze, i dubbi e...mi sono ritrovata in ospedale! Lì ho scoperto che forse era tutto più facile rispetto a come l'avevo immaginato, perchè il trucco migliore che noi clauni (sì, mi sento proprio di dire noi...) possiamo utilizzare è semplicemente la spontaneità. Ho capito che basta poco, un saluto o un sorriso, per regalare un attimo di serenità e che spesso sono proprio gli adulti quelli che dimostrano di averne più bisogno: ti cercano, ti parlano e, a modo loro, ti comunicano un bisogno,un disagio, uno stato d'animo. Credo che in fondo l'unico requisito fondamentale per partecipare sia l'umanità, la voglia di interagire con gli altri e di aprirsi a tutto ciò che possono darti. Sono tantissimi i ricordi di questa mattinata che si affollano nella mia mente, forse ancora un po' confusi, ma già mi rendo conto che da ognuna delle persone che ho incontrato ho imparato qualcosa, per cui non posso che essere felice di aver colto questa occasione, nonostante io stessa non fossi convinta di essere all'altezza...certo, spero, con il tempo, di migliorare, ma forse non ci sono trucchi da imparare, c'è solo qualcosa da vivere, approfittando della possibilità, che un camice e un naso rosso ci offrono, di avvicinarsi agli altri come raramente può capitare nella vita di tutti i giorni.

Fiorella

Tanto mondo da elaborare, storie lontane dalla mia.La sensazione di potersi relazionare alle persone in un modo che non avevo mai visto prima.Poter essere importanti, anche microscopicamente, dove c'è bisogno, e dove sarebbe altrimenti impossibile arrivare. Bello.Un Nuvola stupendo, che incanta e che sa insegnare senza retorica o teoremi. Grazie di cuore.

Zuppi

Nessun commento: