Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 4 dicembre 2012

24 Novembre 2012



Arrivata ben un quarto d'ora in anticipo, ebbene si, avete letto giusto, in anticipo.... Aspetto Nuvola agli armadietti, ci cambiamo e via!!!!
Sala prelievi: poche persone, molto tranquilla, solo mamme incinte e poco più... Parlo con i presenti del ruolo della donna, dell'importanza della figura femminile nella famiglia, tutti concordiamo su questo! Mi avvicino poi a Nuvola, parliamo con una giovane ragazza di 36 anni, con un figlio piccolo, laureata in giurisprudenza e disoccupata, non riesce a trovare lavoro, neanche come segretaria, perché risulta essere una laureata... roba da matti!
Dialisi: situazione tranquilla, dormivano tutti, parliamo con Agostino, ragazzo albanese di una 25ina di anni che ha problemi con il permesso di soggiorno! Poi nell'altra stanza due chiacchiere con Ugo, signore molto simpatico che non conoscevo, che si porta una coperta da casa perché sente freddo proprio uguale al mio camice, con tutti palle colorate, entriamo in sintonia, ci chiacchiero volentieri!
Pediatria: tre ragazzi grandi nella stessa stanza, due operati di appendicite, in via di dimissione. Nuvola intavola una discussione con il padre di una ragazza dei tre su come poter cambiare le cose nel mondo partendo da noi stessi, su come far capire agli altri senza dirglielo... Io cerco di partecipare, ma parecchio ascolto e concordo...
In ultimo andiamo nel reparto degli infettivi, dove troviamo Alessandro, un uomo sulla 45ina a cui la vita davvero ha riservato di tutto, un percorso così difficile: depressione cronica, glaucoma maligno a un occhio... inizia a non vederci bene, il 30 aprile di quest'anno va a letto la sera vedendo e si sveglia la mattina dopo cieco! Ricoverato più volte gli viene anche un'insufficienza renale, deve far dialisi... ci racconta come la fede sia davvero importante per lui per cercare di affrontare tutto questo.  Mesti mesti torniamo agli armadietti. Come al solito, arrivo la mattina carica di energia e di voglia di dare ma vengo via sempre piena di roba che gli altri mi danno...
Grazie Nuvola!
Pallina

Nessun commento: