Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 29 gennaio 2009

29 Gennaio 2009

Cari clauni e amici ricevo da Formaggino una mail in cui esprime un poca di amarezza, normalmente non mando mail del genere poiché crediamo che lavorare sia più bello che parlare ma ogni tanto una piccola deroga non ammazza nessuno, non siamo e non saremo comunque in linea col mondo circostante comunque e chi ci conosce personalmente lo sa per cui vi offro queste righe in tutta sincerità e adesso le infilo anche nel nostro blog alla faccia del "politicamente corretto" che ogni tanto infrangiamo, non preoccupatevi per il progetto quando leggerete le righe sottostanti, noi stiamo ritti e reggeremo, e il progetto continuerà in ogni caso poiché io personalmente non avrei il coraggio di smettere nonostante tutto e inoltre queste considerazioni non riguardano il discorso che facevo qualche giorno fa sul coprire o meno i turni, questa mail riguarda proprio il nostro atteggiamento davanti ad un impegno serio che ci siamo presi e che porteremo avanti, una semplice condivisione di idee, mettiamola così,dopo......discussione aperta per chiunque voglia partecipare.

Con affetto

Nuvola

A te, che stai leggendo queste semplici pagine, qualunque sia il tuo ruolo – dentro o fuori da “M’illumino...” – a te... vorrei dire tante cose. Ma in una drammatica alternanza di audacia e smarrimento, la mia mente dice “ora parlo!” e subito dopo risponde a se stessa “ma che parlo a fare?!”. Ora, il destino claunoso di questo foglio fa sì che questo sia il momento dell’ORA PARLO. E allora parlo. Anzi, scrivo. Mi sono accorto che io e Nuvola siamo quantomeno fool. Il che è giusto, dato il ruolo che la vita ci ha assegnato, ovvero quello dei clauni, naturali discendenti dei fools. Ma la nostra follia, che con il tempo ha coinvolto alcuni e soprattutto alcune di voi, è la follia della NORMALITÀ: di chi dice davvero quello che pensa, di chi prende un impegno e poi si farebbe tagliare un braccio, pur di riuscire a rispettarlo, di chi crede nel dialogo (ben al di là delle parole, che spesso sono di pura circostanza). Ma in questo tutti noi siamo soli. Nel “magico mondo” dei nasi rossi (che comprende tante associazioni diverse tra loro) – e qui mi riferisco in particolare a Firenze, che è la realtà in cui lavoriamo – siamo come in un bel negozio con una grande vetrina: da fuori si vedono sorrisi felici, ostentata allegria, tanto “volemose bbene” e ogni cosa al suo posto. Ma chi entra trova managers in doppio petto, scrivanie e abili cassieri, e anche tanto disordine. Ma soprattutto parecchio calcolo e assenza di sincero sentimento. Chi ci ha conosciuti e ha usufruito del nostro umile servizio, può a buon titolo dire se quello che scrivo viene da una mente onesta. Gli altri si risparmino considerazioni stereotipate. Perché qui ci stiamo dannando l’anima, stiamo dando un servizio serio e davvero professionale, ma “M’illumino d’immenso” sta rischiando di chiudere per mancanza di fondi perché non siamo bravi a fare la vetrina. Ci occupiamo solo del negozio, cerchiamo di mantenerlo in ordine, pulito. Facciamo di tutto perché chi ci lavora stia bene. Che i clienti escano soddisfatti, perché serviti con rispetto. E la cassa è una, piccina piccina, di quelle giocattolo. Così se chiudiamo il negozio, la cassa giocattolo la regaliamo al reparto di pediatria, che ci farà giocare i piccoli pazienti. Ah, il turno di martedì è stato bellissimo.

Formag

Nessun commento: