Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 1 dicembre 2011

26 Novembre 2011

Turno tranquillo, ma stranamente al termine ero fisicamente stanca. Iniziamo con Nuvola dalla sala prelievi: ci dividiamo e quasi in punta di piedi iniziamo a parlare. Io mi fermo con una giovane coppia che subito mi chiede: ma i clauni non vanno dai bambini??? è l'occasione per spiegare il nostro spirito e la reazione è positiva quasi un "oh finalmente qualcuno che si occupa anche degli adulti !!!" e questa stessa domanda mi viene rivolta anche da un'altra coppia non giovanissima ma molto interessata a raccontare un po' della vita di coppia e della diversità caratteriale che è il collante della loro unione.
Passiamo in dialisi e Nuvola mi ricorda di interagire con le infermiere. Prima stanza missione facile trovo Barbara, sfondo un portone aperto, ma è soprattutto Nuvola a parlare e dire che oggi non aveva molta energia !!!!!! Nella seconda stanza conosco Flavio. Lo ascolto raccontarmi dei suoi bellissimi viaggi: Canada, Messico, Polinesia, Africa, India ... ed io che ho viaggiato molto poco, mi faccio un tour gratis con la fantasia. Ora quel mondo è lontano, in tre mesi tutto è cambiato radicalmente: setticemia, impossibilità a camminare, dialisi; vedo però nei suoi occhi gratitudine di tutta quell'esperienza di vita. Ritrovo poi "vecchi" amici, Franco, Eleonora sempre positiva e dolcissima. Ultima tappa pediatria (è cambiato l'accesso, si deve prendere il corridoio a sinistra e salire al secondo piano !!!!!!!) e troviamo un ragazzo e una ragazza, tutti e due in attesa di essere operati di appendicite e quindi digiuni ..... così i "bastardi" si risvegliano e con Nuvola cominciamo a parlare di cibo, di panini con Nutella ecc. Fra un sorriso e una battuta e un racconto interessantissimo di Nuvola di come sono nati i clauni finiamo il turno.

Pituffo

Nessun commento: