Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 10 dicembre 2013

23 Novembre

era tanto che non facevo un turno.
sono arrivata agli armadietti e d'improvviso mi è sembrato che non fosse passato così tanto tempo, e che fossi stata lì anche ieri. mi sono cambiata velocemente e con nuvola ci siamo diretti subito in sala prelievi. abbastanza piena. abbiamo parlato con una signora incinta che stava facendo la curva glicemica e nonostante ciò non vedeva l'ora di mangiare una brioscia... del freddo che farà tra qualche giorno, della maratona di domani a Firenze con due volontari della protezione civile.. abbiamo poi incontrato due ragazzi giovani, lei incinta di un maschietto... e lì è iniziato il toto nomi. nuvola si è messo a raccontare delle sue esperienze con la fecondazione assistita e da quella coppia di ragazzi siamo passati ad un'altra coppia, molto più anziani ma pur sempre interessati all'argomento. la signora era orfana di guerra e appassionata di giardinaggio (aveva con sè il librino di sesto cajo baccelli...). saluti a destra e a manca e pausa al bar.
dialisi. abbiamo subito parlato con un'infermiera di quanto sia famoso nuvola in tv... prima della parte nel telefilm su sky ambientato in un ospedale all'isola d'elba, e poi delle glorie giovanili e del jet set degli anni novanta (con Gerry Scotti & co... alla ribalta a la sai l'ultima). roba da  farsi tatuare l'autografo!!!! un saluto ad un signore che non avevo mai visto prima, che ora fa dialisi a figline e che era lì perché di recente ha subìto un intervento di bypass. molto tranquillo a parlare della decisione di non rinnovare più la patente.
un signore ottantenne new entry, alla sua seconda volta in dialisi, atteggiamento super positivo e sorpreso per la nostra presenza.
Ugo, che mi ha attaccato una cialda assurda sui suoi lavoretti con il legno di quando era giovane... mitico. prima che venga il freddo birbone, dobbiamo pensare anche alle piante grasse... e dai di giardinaggio!!! ma il mio pollice verde (anzi nero... visto che ho l'unghia schiacciata...) è rimasto sempre lo stesso, inesistente!
infine psichiatria. per me era la prima volta in turno. siamo stati davvero poco, perchè ormai era tardi e stavano già iniziando a dare il pranzo. abbiamo parlato di amleto e dei film in bianco e nero con un signore che soffre di insonnia. l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è stato vedere 2 ragazzi giovani completamente annientati sul loro letto. non si alzavano neppure per il pranzo.
spero che possano migliorare e riuscire il prima possibile a trovare la forza e la volontà di potersi alzare dal quel letto.
con questa speranza nel cuore, siamo venuti via.
Fiorella Toppa


Nessun commento: