Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 23 settembre 2009

22 settembre 2009

Senza parole...

Formag

Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere...

Ti muovi tra la fretta e la frenetica ricerca della felicità. Siamo tutti
mossi da questa forza che anima anche i periodi più brutti, la voglia di
tornare a fluire, a sentirsi vivi, utili. E si cerca chissà dove questa
forza che dovrebbe spingerci anche quando ci svegliamo con il grigio fuori
dalla finestra e il lavoro o i doveri che ci pesano appena alzati...e poi ti
ricordi in un turno di quello che sei, un uomo, e tutte le volte io mi
stupisco di quanto siamo tutti uguali, di quanto leggere negli occhi delle
persone la vita mi fa sentire a casa, di quanto vedere il dolore e la
sofferenza mi fa capire che questa è anche la vita e non va passivamente
accettata, va domata e accompagnata anche se amara....
Avevo proprio voglia di un turno. L'ultima settimana è stata densa di eventi
e avevo voglia di briciola, volevo sentirla di nuovo viva e positiva.
Formaggino mi ha accolto con un sorriso gigante e tutto il turno è stato un
bel sorriso a bocca spalancata...due bambini erano alle prese con il primo
prelievo, tra giochi di indovina qual è il nome (e io sono davvero
imbattibile mentre Formaggino proprio non ci siamo!) e palloncini, siamo
alla fine riusciti a distrarli entrambi. La peditatria è stata un bel
dialogo, soprattutto ci siamo messi a progettare il futuro di un provetto
cuoco ascoltando gli aneddoti di vita del buon vecchio Formaggino....e poi
la dialisi che in questo turno ho vissuto sicuramente con una consapevolezza
diversa, mi sono sentita davvero dentro quelle vite, ho percepito il "a casa
cosa resta", la stanchezza dei giorni che passano, l'idea di
quell'appuntamento che non può in alcun modo essere saltato...

Non ho molte parole per descrivere "cosa" vorrei solo dirvi "come" e credo
che questo sia importante...ho trovato tanta forza ed equilibrio in questo
turno, Formaggino è stato come sempre una guida saggia e
attenta....m'illumino d'immenso, ed è proprio una fortuna infinita poter
ricevere questa luce, ad anche se sono incapace di portarla sempre con me
questa luce che mi viene ogni volta donata voglio custodirla e cercare di
non perderla...
Buona vita
Briciola

Nessun commento: