Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 30 dicembre 2009

24 Dicembre 2009

Il turno del 24 è proprio un bel turno in generale, perché tutti sono felici di ricevere i nostri inaspettati regalini ed il clima che si viene a creare è bello. E’ stata come al solito una emozione continua che sa metterti alla prova. Nuvola ha fatto sala prelievi e poi si è dedicato al banchino (e di questo lo ringrazio infinitamente), mentre io e Formy, due clown vestiti da Babbi Natale (anche se io sembravo più un albero che un babbo Natale), ci siamo diretti subito in dialisi, dove tutto è scivolato con la naturalezza che contraddistingue i turni con Formaggino. Come vi ho già accennato, il regalo di Natale è stato un ottimo mezzo per entrare in contatto, soprattutto perché era la prima volta che conoscevo le persone dei giorni pari. Non si può fare a meno di scontrarsi, particolarmente in questo periodo di feste, con la solitudine che spesso affligge le persone anziane e sole. E ci devi fare i conti, con cui però tu, fortunato e circondato da amore, non potrai metterti in pari. Vorrei abbracciare e tenermi stretto ogni volto, e sentire ancora la lacrima che scorre lenta sul viso, per poi vedere quel sorriso debole con cui vieni salutato, sperando che riesca a mantenersi vivo. In pediatria c’erano tante mamme e bambini, ci siamo divisi le stanze e ringrazio Formy per l’atto di fiducia nel lasciarmi da sola e per il turno libero che mi ha regalato. Elena è stata sicuramente una delle bimbe più fantastiche che abbia mai trovato in pediatria, abbiamo giocato in un modo che da tempo non mi capitava, con quel volersi bene che tarda negli adulti, i quali hanno sempre bisogno di tempo e conferme, e invece scatta automatico nei bambini. Ho parlato con una ragazza che ha avuto un incidente in motorino, che chi di voi farà un turno in questi giorni sicuramente incontrerà. Deve soprattutto fare i conti col tempo che non passa e con la preoccupazione per quali tracce rimarranno sul suo corpo di quell’incidente. Ha una mamma e un fratellino speciali, con cui ho fatto l’errore di dare per scontato alcune cose...non si deve fare mai, perché si rischia di riaprire qualche ferita. Vi saluto tutti e vi auguro Buone Feste sperando che abbiate passato un Buon Natale.
Stellina

1 commento:

arlette ha detto...

Ho scoperto per caso il vostro blog e vorrei dirvi che siete veramente fantastici. Con i vostri post mi fate riflettere su quanto abbiamo e su quanto poco riusciamo ad apprezzarlo... Auguro a tutti voi angeli dal naso rosso uno splendido 2010, ricco di amore e soddisfazioni!