Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 11 gennaio 2010

08 Gennaio 2010

Il mio secondo turno, e mi resta difficile raccontarlo anche agli amici che mi chiedono come è andata, perchè alle volte le parole non sembrano adatte a descrivere l'esperienza. Perciò solo pochi flash, tre anziani in dialisi

un signore che fa dialisi da 20 anni: "poi mi dovevano operare, e lì per lì avevo paura, poi mi ha fatto clik nella testa e ho pensato, tanto m'addormentano, un sento nulla, se va bene bene, sennò son già di là..."

una signora novantunenne che mi racconta quel poco che ricorda della seconda guerra: "si scappava in quà e in là e non si sapeva dove andare"
mi dice che è analfabeta :"è brutta l'ignoranza, brutta brutta"

un'altra signora che ha lavorato per 23 anni in una fabbrica di birra, da quando aveva 15 anni, per mantere i genitori, che non avevano nessun tipo di pensione.
Poi entra nella Cgil: "s'è lottato, perchè prima era diverso, non c'erano tutti quei diritti che ci sono ora" "dai lavoratori io ho imparato tanto, più che dai miei genitori o da chiunque altro, in fabbrica sò stata proprio bene"

Zuppi

PS
un'infermiera di dialisi ci hanno detto che per l'igiene sarebbe importante mettersi i copriscarpe in quel reparto, perciò cercate tutti di ricordarlo, sono sul ripiano inferiore del carrello metallico all'ingresso di dialisi.


Nessun commento: