Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 26 gennaio 2010

26 gennaio 2010

In una mattinata buia, con l’aria pungente e il cielo coperto di nubi, mi avvio verso l’ospedale per il mio secondo turno … sull’autobus forse sono un po’ in ansia, il tempo in effetti non aiuta e intanto, nell'attesa, ripenso al primo turno, sperando di provare ancora, anche questa volta, quelle belle sensazioni che avevano colorato la mia giornata. Oggi la pediatria è piena di bambini e quindi, dopo un saluto in sala prelievi, dove tutto pare tranquillo, io e Formaggino ci dedichiamo soprattutto a loro. Pian piano comincio ad ambientarmi e forse mi accorgo di funzionare un po’ come un diesel: all’inizio qualcosa ancora mi frena, ma poi la spontaneità dei bambini, davvero disarmante, ti rapisce e ti coinvolge!! Sì, in questo turno i protagonisti sono stati proprio loro, i bambini, ma quello che mi ha colpito è che, nonostante ciò, gli adulti sembrano quasi venirci a cercare!!! Anche mentre parliamo con i giovani pazienti della pediatria o con qualche famigliola in sala d’attesa, altre persone si fermano ad ascoltare, a guardare, a parlare, quasi a chiedere di strappare anche a loro un sorriso, come se volessero farti capire che anche loro hanno bisogno delle tue attenzioni. Mentre eravamo accanto al letto di un bambino, per esempio, due signore si sono affacciate sulla porta fermandosi, quasi affascinate, ad ascoltarci (e soprattutto ad ascoltare Formaggino, davvero straordinario ...)! Sono gli adulti che ti chiamano, ti fermano e ti chiedono di avvicinarti … e spesso bastano poche parole per veder comparire, anche sui loro volti, la gioia e la serenità dei bambini…

Fiorella

1 commento:

salvosistemista ha detto...

Complimenti per il vostro "laboratorio". Le vostre esperienze sono meravigliose ed è un piacere leggere i vostri post!! Sono ricchi di positività e nuociono gravemente alla tristezza e, soprattutto, alla malattia!!!!!
Grazie mille e ottimo lavoro! :)))