Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


domenica 24 gennaio 2010

15 Gennaio 2010

Il turno di venerdi è stato relativamente tranquillo. Dico relativamente perché in sala prelievi si erano rotti due computer su quattro, quindi potete immaginarvi la confusione! Per tutta la mattina il mio cuore è rimasto in sala prelievi, questo devo ammetterlo. A fare la fila c'era una bambina indiana di 10 anni, Agnes. (per i fortunati che non si sono ancora sorbiti i miei lamenti, dovete sapere che ho vissuto per 3 anni con una bambina dello Sri Lanka a cui ho fatto in pratica da sorella maggiore e ora l'hanno riportata nel suo paese). Mi sono persa in quegli occhioni scuri e coraggiosi e ho trattenuto a stento le lacrime mentre mi raccontava della sua passione per il disegno e mi rassicurava sul fatto che non aveva paura del prelievo perché l'aveva già fatto una volta e quindi era preparata, voleva solo sbrigarsi per poter andare a scuola. Io sono particolarmente facile ai sentimentalismi e vedere quella bimba, così simile alla mia che adesso è tanto lontana, mi ha veramente toccata. Ero così presa dalla bimba che sono stata miseramente inutile al povero Nuvola che cercava di spiegarmi come dare i biglietti per la lotteria..già..considerando che sono imbranata di mio e che in più ero anche un pò commossa e ancora presa dalla bimba, per consegnare un biglietto ne ho staccati circa venti creando una confusione assoluta..scusa Nuvola!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma non sono facilissimi da staccare, uffi!!!!!!!!!!!!!! In sala prelievi siamo poi stati intercettati da un buffo signore che ci ha chiesto di andare in maternità a consegnare un regalo a sua moglie, in procinto di partorire. Arrivati lì abbiamo scoperto che i medici avevano deciso di dimetterla ma che lei non era molto d'accordo. A quel punto Nuvola le ha parlato del fatto che l'importante era che lei fosse tranquilla e del legame speciale che già c'era tra lei e il suo bambino. Solo lei poteva sapere quale fosse il meglio per loro. Sono state parole davvero belle e anche lì mi sono commossa..ma che piagnucolona in questo turno!!!!!! In dialisi, dopo aver fatto due chiacchiere nella prima stanza, ho passato tutto il tempo con Francesco. Era tanto che non lo vedevo e lui era carico e positivo, pieno di progetti per il suo futuro ed è stato davvero parlare con un vecchio amico. In pediatria c'erano soltanto bambini molto piccoli quindi abbiamo concluso il turno parlando con i neogenitori.

Un abbraccio a tutti dalla vostra Sole piagnucolosa!!!!!!!!!!

Nessun commento: