Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 1 marzo 2011

Vi presento la Dottoressa Nuvola di Napoli

Carissimi clauni e amici buongiorno a tutti voi, vorrei stamani inviarvi un'estratto da un mio scambio di mail con Carmen di Napoli, la Dottoressa Nuvola, spiego prima chi è per chi non lo sapesse, Carmen è una ragazza di Napoli molto giovane che desidera intraprendere nella sua vita un percorso di dottoressa clown ed ha avuto la sua prima porta in faccia da parte di una associazione delle sue parti che non ha ritenuto Carmen idonea a svolgere questa attività, lei però è una ragazza attiva e così si è messa su internet e ha cercato chi faceva questa attività, alla fine è capitata sul sito di m'illumino d'immenso e ha deciso di scrivermi una mail, in realtà è stata la prima di un lungo scambio di idee sulla nostra attività. Scambio di idee che ha rivelato chiaramente che Carmen non solo è perfettamente idonea ed adeguata ma è anche molto motivata, da questa cosa allora è nato un mio invito a venire a trascorrere qualche giorno col nostro gruppo, fare un paio di turni insieme e una riunione con i clauni del gruppo. Adesso è inserita nella nostra mailing list, per cui sta leggendo questa mail,inoltro questa cosa a tutti voi per ribadire ancora una volta in maniera forte che chiunque selezioni, provini e discrimini che vuole fare questa attività in ospedale secondo noi sbaglia di grosso, ognuno è in grado di accogliere l'altro e di amarlo e ascoltarlo se lo desidera e tirare porte in faccia ai giovani volenterosi non è mai un'azione positiva a mio parere. Spesso per tirare fuori roba bella basterebbe incoraggiare le persone anche con una semplice parola, mi chiedo davvero come chi faccia così possa poi lavorare in ospedale...ma può essere anche un mio problema...per cui prendete tutto questo con beneficio d'inventario, in ogni caso ho inviato a Carmen il video di clown in kabul e questa è la sua mail di risposta...a voi giudicare se ciò che ho scritto possa valere nelle vostre splendide vite o meno, ciao a tutti...vi lascio alla risposta di Carmen, augurandole ogni bene vi saluto

Nuvola

DALLA DOTTORESSA NUVOLA

Ciao Nuvola stamani ho ripensato a Clown in Kabul in un’altra ottica, ieri facendo attenzione ai metodi dei clown , ho messo da parte il contesto della guerra, della povertà, gli stessi bambini. Oggi invece ho riflettuto su come questi piccoli ma la stessa gente del posto potessero considerare questi strani esseri, quasi alieni, per loro ,che sono i clown. Nonostante tanto dolore e sofferenza , un gioco fatto da un apparente cretino (il clown), riesce ad attirare e far ridere tanti uomini anche adulti. Sai che quel Gran Gesto di Patch non l’avevo notato, fissare lo sguardo dove gli altri non lo farebbero (parlo di quella piccola sfigurata al volto). E come una semplice vicinanza e anche una melodia di violino possono fare quasi da anestetizzanti a una gravissima ustione. Ti ringrazio per aver pensato di mandarmelo. Questo video
ha detto più delle tante pagine studiate sulla Clownterapia e dirà ancora di più , la prossima volta che lo vedrò. Oggi pomeriggio ho seguito un tuo consiglio, mi sono riposata, in realtà ho preso proprio sonno, non mi capita mai di fermarmi il pomeriggio, ho da poco aperto gli occhi e devo dirti che funziona. Stamani c’è stata formazione da voi , oppure ho intuito male? Se ci ho azzeccato, com’è andata con i ragazzi, peccato che sono distante, una bella formazione con voi sarebbe fantastica, ma ci sarà occasione. Oggi è giusto una settimana che mi dissero che non ero idonea, a me sembra passata un’eternità , che quell’episodio faccia parte di un passato remoto proprio, meglio!!! Se adesso penso a quei motivi che mi hanno impedito di iniziare il tirocinio, li considero bizzarri, mi viene da ridere, non provo più, per fortuna, quel senso di sconfitta che avevo domenica scorsa , anzi sono contentissima di essere stata cacciata, perché mi avevano fatto credere che il clown dottore in cui io credevo: umano , simpatico, gentile e tanto altro , fosse solo una mia stupida utopia, e che mi ero solo illusa associando il clown dottore all’amore. Invece grazie al vostro inaspettato e meraviglioso contributo, ho capito che il clown dottore che io immagino esiste sul serio. E sono al settimo cielo di aver avuto la straordinaria proposta di venire in Toscana, Nuvola sicuro che non creo nessun tipo di problema negli altri? Io non tradirò la vostra fiducia, farò del mio meglio.

Buona settimana a tutta l’associazione.

Dottoressa Nuvola

Nessun commento: