Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 20 febbraio 2012

10 Febbraio 2012

Premetto che Fragola ha fatto un tour de force, due turni in due giorni, parecchio intensi anche. Ha lavorato in rianimazione con me il venerdì, e il sabato era così brava che l'ho lasciata da sola con Maria Grazia e io sono stato con un'altra paziente, Maria Grazia alla fine era contenta davvero e Fragola ha fatto un ottimo lavoro, ha avuto anche l'esperienza di vedermi svenire come un bischero addosso a lei perché Ugo della dialisi ha deciso di raccontarmi i suo ultimo intervento alle vene, ma proprio nei minimi particolari, ma parecchio particolari,...due minuti ho retto...poi sono cascato in terra addosso a Fragola, per fortuna era vicina e non sono andato col capo per tera di brutto, grazie Fragola d'avermi evitato una brutta caduta. Fragola ha fatto un salto di qualità straordinario in soli tre turni, ha creato un costume clown, ha portato e suonato il flauto, si è anche imparata in un pomeriggio una canzone apposta per Maria Grazia, insomma è davvero geniale, è stato un vero onore accompagnarla in questi turni, vi lascio al suo report, buona lettura.
Nuvola



Nuvola ed io ci troviamo subito e andiamo agli armadietti.
Nella preparazione Nuvola mi racconta che vuole piantare delle piante di agave nei vasi davanti all'ospedale e del progetto del giardino che si costruirà con le piante abbandonate all'ospedale quando si farà l'evento dell'ospedale aperto con il giro guidato da noi tra i vari spettacoli brevi ( 5 minuti circa ) e della colonia felina che voleva far partire poi sabato si è scoperto che Barbara quella del bar ne ha già creata una da diverso tempo comunque adesso ne faremo una insieme con a capo la Barbara e Iole.
In sala prelievi abbiamo parlato della schiacciata alla fiorentina che Nuvola ha provato a fare due volte in un pomeriggio senza che non si fosse bruciata e rimasta cruda in mezzo, eppure era la ricetta della nonna, c'era una mamma incinta al 7° mese e un signore anziano che ha fatto per diverso tempo il carrozziere e ora si occupa di un campo di ulivi. Poi siamo andati a vedere se si poteva visitare Maria Grazia che è in rianimazione ed ha una malattia degenerativa, la SLA, che riduce la capacità di muoversi, non può parlare, ma indica le parole che vuole dire su una lavagnetta,tra una settimana se ne andrà a Volterra in un' altra struttura sempre però con l'apparecchiatura per sostenerla. Quando siamo andati a trovarla è stato un po' difficile decifrare cosa volesse dire, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, anche se poveretta si è dovuta sforzare parecchio...
Io siccome era la prima volta che ho portato il flauto ho debuttato con una mia improvvisazione per Maria Grazia che di musica se ne intende parecchio essendo una cantante lirica e musicista. Io le chiesto se c'è un brano che le piace particolarmente e lei mi ha risposto "il piccolo montanaro" che si ricollega alla metafora che aveva fatto Nuvola paragonando la sua situazione ad un' arrampicata su una montagna irta e rocciosa. In Dialisi sono andata subito a parlare con Margherita, con lei ho un rapporto d'amicizia che sono molto contenta di aver instaurato.
In Pediatria c'erano due bimbi una femmina di 4 anni e un maschio di 10 anni in una stanza. La bambina è indiana si chiama Raji-bir che significa "regina forte", è molto carina con occhi neri e capelli neri legati con una bella coda lunga, timida, ma in gamba; il padre sapeva bene l'italiano adesso lavora in un ristorante italiano come cuoco. Il bambino Matteo ha un ascesso e così l'hanno dovuto riempire di antibiotici, con lui c'era la mamma che ci raccontava che ha altri due figli e il marito costruisce lampade e paralumi continuando l'azienda di famiglia, mentre Matteo per ora vuole diventare muratore. avevano la televisione accesa e stavano guardano "gli incredibili". Abbiamo parlato tanto e ci hanno scattato una foto con i bambini

Fragola

Nessun commento: