Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 21 giugno 2012

01 Giugno 2012


Arriviamo in sala prelievi e comincio a distribuire i volantini di Ospedalindo; parlo con varie persone che mi raccontano cosa fanno e come si trovano ora. Mi ricordo un signore che mi ha spiegato che non solo ha la sclerosi multipla ma deve anche prendere il coumadin perché ha un'altra malattia che non gli permette il normale flusso sanguigno. Ora lavora al computer all'Ospedale. Io gli ho detto che per affrontare bene la vita bisogna percepire gli eventi negativi guardando cosa  c'è di positivo e pensare che hai le potenzialità per stare bene magari anche molto meglio .Siccome richiede un cambiamento del tuo modo di percepire e reagire agli eventi è impegnativo, ma allo stesso tempo ci    dà la forza e l'energia per vivere. E il proverbio" Piove sul bagnato" si potrebbe interpretare che proprio le persone che non usano l'ombrello, si ammollano.
Cioè dipende da te se  con l'influenza stai giù di morale o sei contento perché puoi stare a casa a fare le cose che ti piacciono fare ma non erano prioritarie. POI in sala Dialisi ho parlato con Margherita che mi diceva che aveva visto la sua nipote e la sua  figlia, sta molto  bene quando vengono a trovarla, purtroppo non vengono spesso. Io penso che andrò a trovarla se posso mi farebbe molto piacere. Poi c'era una signora con i capelli un po' grigi e un po' marroni anche lei simpatica  e amante degli animali. E Nuvola mi ha detto che Luciano mi aveva richiesta prima quindi ho parlato anche con lui. Patrizia non stava tanto bene e mi dispiace non aver potuto parlare tanto con lei. In Pediatria c' erano due neo-mamme  una con un altro figlio a casa e l'altra con altri due!Abbiamo parlato e scherzato con loro. C'era un bambino di 5 anni e mezzo e con la mamma molto in gamba che lavorava alle terme di Montecatini. Nuvola ha fatto tre palloncini perché il bambino Leonardo ha altri fratelli. Io e Leonardo stavamo giocando un po' insieme.
Dopo abbiamo incontrato due freschi genitori di 20 anni con un figlio Tomas Doveva fare dei controlli e appena è venuta la dottoressa ha cominciato a piangere così io ho suonato per tranquillizzarlo. Era molto agitato è anche Nuvola ha utilizzato tutto quello che aveva per emettere dei suoni. Siamo stati provati dal suo pianto molto tenace ma anche noi non demordevamo! Poi il piccolo ha fatto anche la pipi addosso alla madre.  
Alla fine quando siamo ritornati nella sala d'attesa dovevamo andarcene e quando stavo uscendo Tomas mi ha guardato intensamente. Ho visto anche L'assistente sociale che era un po' indaffarata. Ho accettato volentieri il ruolo della referente del gruppo  per rapportarsi con gli assistenti sociali che mi ha proposto Nuvola. Il giardino di Indra sta venendo su bene. 

 Fragola  
  
    

Nessun commento: