Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 28 giugno 2012

21 Giugno 2012

La prima volta in turno con Gomitolo....che bello, mi piace proprio questa cosa!!
Prima di iniziare il turno andiamo ad innaffiare il giardino ed è magico vedere come sta fiorendo, la cosa più bella è vedere che inizia ad essere vissuto anche da chi frequenta l'ospedale, infatti quando finiamo il turno prima di andare via passiamo a fare delle foto e troviamo una signora seduta su una delle panchine a godersi un po' di sole caldo e rigenerante su una spalla dolorante.
Comunque dopo aver fatto le giardiniere ci mettiamo i camici e partiamo. Camminando per i corridoi, già prima di arrivare in sala prelievi, ci rendiamo conto che c'è poca gente in giro, secondo me sono tutti in casa un po' preoccupati perchè le previsioni del tempo hanno detto che oggi sarà la giornata più calda della settimana, e dire che già ieri si pensava che non potesse fare più caldo di così!!
In sala prelievi troviamo pochissime persone, i soliti del cumadin e pochi altri. Ci sono alcune future mamme col pancione e ci fermiamo a fare due chiacchiere con una coppia di nigeriani che avranno una bimba a fine agosto. La chiameranno Goodness, bontà. Già un'altra volta mi era capitato di incontrare in pediatria una mamma africana, mi sembra anche lei nigeriana, che aveva chiamato la figlia Joy, gioia. Vi immaginate che ricchezza nella vita nascere e avere un nome così? Mi sa che per il prossimo figlio mi attrezzo anche io!
Continuiamo il giro, ma in dialisi dormono tutti tranne Ugo e ci fermiamo a salutarlo, così andiamo dritti in pediatria. Qui le infermiere ci dicono che c'è solo un piccolino del 2000...... alla faccia del piccolino!
Stiamo un po' a chiacchierare del più e del meno con lui e la sua mamma e poi il turno si avvia alla fine.
Non abbiamo visto tantissime persone in questo turno, ma almeno la metà di quelle con cui ho parlato mi hanno ringraziata. Hanno detto grazie a me e a noi tutti per quello che facciamo, per il nostro lavoro in ospedale e per l'aiuto che gli diamo. Io ho risposto dicendogli questa cosa in cui credo fermamente e cioè che forse sono proprio loro a fare la cosa più grande e cioè aprirsi a noi e darci la possibilità di stabilire un contatto; senza di loro il nostro lavoro non esisterebbe, potremmo essere i più bravi del mondo, ma non potremmo fare e ottenere niente se di fronte a noi trovassimo solo muri di gomma! E' per questo che voglio chiudere questo mio report con un grazie: un grazie a tutti noi che ci offriamo la possibilità di andare in ospedale, un grazie a tutti quelli che incontriamo in ospedale e che ci permettono di dare un senso a quello che facciamo.
Con affetto.

Primavera     

Nessun commento: