Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 31 luglio 2012

21 Luglio 2012


 Arrivo presto questa volta  e trovo  Iole davanti all'ingresso dell'ospedale.
Mi racconta di cosa l' è successo durante un tragitto in autobus. Mentre stava viaggiando insieme ad altri infermieri, il conducente del bus le risponde male alla domanda di aprire il finestrino, preso dalla rabbia frena di colpo,  quando  la Iole era in piedi,  facendola cadere; meno male la ha  aiutata in suo collega, comunque si è slogata la caviglia del piede e gli è venuta una ciste ad una mano. Adesso Iole ha già  denunciato questo conducente che tra l'altro  non è la prima volta che si comporta in modo irresponsabile.
Poi ho aspettato Nuvola al giardino D' Indra  e alle prime luci del sole osservavo dei micetti bere dal vaso della ninfea, erano adorabili! Con Nuvola abbiamo annaffiato le piante ad ognuna è stata messa la propria etichetta-sasso cambiato l'acqua al vaso della ninfea e all'abbeveratoio. Oggi in sala Prelievi c'era poca gente salutiamo tutti e poi andiamo al bar dove trovo una mia amica che venerdì ha fatto l'esame orale di genetica come me; solo che io ho rifiutato il voto  invece lei ha preso 30 e ovviamente lo ha accettato.
Teresino (in realtà non si chiama così )  un signore che fa lo spazzacamino mi dice che ho fatto bene rifiutare. Fuori all'ingresso saluto anche Alà un senegalese che viene tutti i sabati a vendere fazzolettini ecc a Nuvola ha anche domandato se vuole andare in Africa con lui a Dicembre!  Poi abbiamo parlato anche con un signore che lavora in Magazzino, che ha molti tatuaggi sulle braccia e io prima mi sono messa a  pulire i porta cenere.
 In Sala Dialisi siamo stati bene  mi sono messa anche a suonare l'inno alla gioia mentre stavo con Rina accanto c'era una donna che aveva della grosse difficoltà a parlare. Poi ho conosciuto Ugo un signore che fa' del suo meglio per stare bene, da quello che ho potuto vedere Nuvola ha avuto una buona influenza su di lui.
Ritornando al bar abbiamo conosciuto una bimba di 10 anni cinese che però sa meglio l'italiano, suo cugino che qualcosa diceva in italiano e sua zia  che proprio non sapeva dire nemmeno una parola in italiano. In pediatria c'era un bimbo Giulio di 9 anni circa che si è fatto male cadendo dalla bicicletta ferendosi in faccia e  a  un braccio. C'era tutta la famiglia a giocare a briscola e sua nonna che stava leggendo una rivista. Nella stessa stanza si trovava una ragazza di 15 anni che aveva avuto una reazione allergica ad una crema abbronzante e con lei c'era suo padre. Poi arriva un 'altro ragazzo  di 15 anni che ha preso un' infezione virale e aveva il mal di testa. Anche la madre ci dice che soffre di mal di testa  di tipo  a grappoli quella che coinvolge varie regioni del cervello.

Fragola

Nessun commento: