Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 31 luglio 2012

30 Luglio 2012


Carissimi clauni e amici, è con piacere che inizio a scrivere questo racconto, intanto dico che ho fatto il primo turno da quarantenne avendo compiuto gli anni il 29 luglio, non parlerò del turno fatto ieri mattina perché Salakura lo ha già fatto e farlo due volte non ha senso, dico solo che eravamo in tre, io, Pan e Salakura, un turno stimolante, piacevole e ricco di cose nuove da poter imparare. Sono molto felice dell'arrivo fra di noi di Salakura, lo conosco da anni e lo stimo molto sia come persone che come artista, infatti fa il burattinaio da svariati anni, inoltre ha fatto il corso sul clown con l'ospedale Meyer ed averlo con noi ci apre nuovi orizzonti, nuovi metodi di lavoro e scambi di idee che se gestiti con amore, passione e voglia di imparare porteranno tutti noi ad un gran miglioramento, mi piace soprattutto il fatto che m'illumino possa accogliere qualsiasi clown vagabondo che passa dall'aia del nostro progetto, invitarlo a prendere qualcosa di fresco in casa , parlare insieme e inserirlo subito non nella manovalanza ma direttamente nel consiglio d'amministrazione del progetto, spero che le persone possano sentirsi accolte come tesori inestimabili, sentirsi velocemente parte della grande famiglia di m'ìillumino perché m'illumino sembra un progetto di clown ma tutti noi sappiamo bene che il nostro scopo è quello di costruire un sogno (lo so sono palloso che dico sempre questa cosa ma mi piace ricordarla ogni tanto per non perdere di vista lo scopo primario per cui tutti insieme lo abbiamo fondato), un sogno dove ognuno trova esattamente quello che cerca, anche se il suo scopo fosse trovare un elefante marino rosa con le espadrillas verdi ai piedi mi piacerebbe che m'illumino rispondesse semplicemente così: Aspatta un minuto, beviti un goccio di vino mentre scendo in cantina a prendere la bestiolina che cerchi, poi regalargliela e salutarlo come se avesse chiesto un caffè...tutto qua.

Nuvola


Felice di poter lavorare di nuovo in ospedale dopo lungo tempo ed emozionato perchè è la prima volta con “m'illumino d'immenso”, guardo l'umanità che si aggroviglia strombazzando con le loro macchine-camion-scooter, girando intorno alla rotonda all' ingresso dell' autostrada all'Impruneta dove con la mia borsa piena delle cianfrusaglie del Dott. Salakura aspetto il Dottor Nuvola. Arriva. Sono contento di vederlo e andiamo verso l'ospedale dove per prima cosa annaffiamo le piante del giardino della Rete di Indra e dove ho l'onore di potare alcuni polloni del piccolo ma promettente olivo nel vaso grande. Seguo il dott. Nuvola attraverso corridoi e scale e ci cambiamo nello spogliatoio dove conosco con piacere il dott. Pan, poi si comincia.
Prima la sala prelievi, seguo nuvola che dialoga con le persone in maniera diretta e franca, cerco di trovarmi uno spazio in quella che sembra essere una situazione quasi familiare. Le persone sono contente di vederci e di parlare con noi. Riesco a giocare con la pallina di spugna spacciandola per pasticca del sorriso con un anziano signore e a dedicare una canzoncina all'ukulele ad una signora credo quasi novantenne che attende il suo turno con il figlio. Ci spostiamo in Dialisi dove vedo con piacere il frutto della dedizione di Nuvola a quella che appare sempre più come una sua missione oltre che ad un lavoro. Ha instaurato rapporti confidenziali e piacevoli con molti dei pazienti ed io ascolto con attenzione i loro racconti, mi presento alle infermiere ed accompagnato dall' abile dott. Pan suoniamo per due signore che ci ringraziano calorosamente. In pediatria ci divertiamo, io mi sento a mio agio,  Gianluca, un ragazzo di 16 anni caduto dal motorino subisce divertito i nostri lazzi, improvvisiamo gags nelle quali coinvolgiamo anche la mamma e nuvola gli lascia un palloncino a forma di moto, abbiamo creato un ambiente leggero ci allontaniamo per suonare il solito concerto a tre strumenti, ukulele, ovino con riso e tamburello a Shannon una bambina con handicap che dopo un primo momento di timidezza, batte le mani insieme a noi ridendo. Durante una pausa ci scambiamo pareri su quello che abbiamo fatto e sulle persone incontrate, io dico che l'approccio individuale con le persone riesce a creare dei dialoghi intimi che lasciano appagati i pazienti ma il rischio è quello di apparire invadenti ed estromettere il compagno di turno fino a quando non gli si permette di avvicinarsi, utilizzando l'approccio di bianco ed augusto nell' accostarsi alle persone potremmo dare più spazio all'improvvisazione arricchendoci di quello che il nostro compagno di turno può darci e usare  anche delle gags che conosciamo e che riteniamo adatte alla situazione. Mi piace l'apertura con la quale discutiamo di questo e percepisco che questo è un ambiente dove è possibile lavorare in maniera creativa, e sono davvero grato di esserci. Poi, dopo aver scoperto che “Pan” non è il diminutivo di Pangrattato ma di peter pan, e una piccola parentesi in pronto soccorso, ci salutiamo e Nuvola mi riporta alla rotonda dell' impruneta. Salgo sul mio furgone e penso che voglio dedicare più tempo ad affinare le mie capacità di clown. 

Dottor Salakura.

Nessun commento: