Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 7 marzo 2013

04 Marzo 2013


 

Turno con la Dott.ssa Gomitolo, praticamente gioco in casa, e infatti come a casa attacca alla chiacchiera spedita iniziando da una sala riunioni abbastanza affollata. 
Comincio a prendere più confidenza con l'ambiente rispetto all'altro turno che ho fatto, il mio primo, seguendo i sentieri di Gomitolo che ha più esperienza nell'interagire. Cominciamo con il sostenere specialmente sul tema "pazienza che adesso tocca a voi" le persone in sala prelievi entrando anche dentro la stanza dei prelievi e incoraggiando una giovane ragazzina che pur "equipaggiata" di tatuaggio e piercing, aveva una tremenda paura dell'ago. Ma il nostro sostegno la ha aiutata.
Dopo la zona prelievi abbiamo lasciato il libri all'angolo interscambio di fronte alla sala attesa gessi, ripopolandolo di libri.
Siamo saliti quindi nel reparto Dialisi cominciando dalla stanza di Gino e Gino. Molto attivo il primo e più taciturno il secondo.
Gino stava sostenendo un dibattito e un consulto con l'infermiera per avere suggerimenti su erbe  per la memoria. Da lì allora abbiamo cominciato a sparare un lungo elenco erboristico vero e farlocco di rimedi e impiastri......
In seguito abbiamo proseguito nelle altre stanze dove però abbiamo trovato pazienti a dormire per la maggior parte.
Infine siamo andati nel Reparto Pediatria perché Gomitolo voleva parlare con la Capo Sala del nuovo sistema che adopereremo in quel reparto e accertarsi fosse arrivata Loro la E-Mail, che appunto non era arrivata. Abbiamo comunque diffuso questa tematica ad altre infermiere presenti nel Reparto e abbiamo concluso quindi il nostro turno.

Il turno di oggi mi è piaciuto perché è stato intenso e mi ha portato nuovi elementi per migliorare i miei contributi nei futuri turni. Sono stato bene con Gomitolo che mi ha illustrato ancora più chiaramente la bellezza del nostro volontariato presso l'Ospedale.

Un abbraccio

Dottor Lucio Lupo

Nessun commento: