Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 30 giugno 2008

Riunione 29 Giugno 2008

Cari clauni questa mail per ringraziare di cuore tutti voi per la splendida giornata di oggi, spero che tutti voi vi siate divertiti, a me è piaciuta molto questa giornata, purtroppo c’era un solo paziente e nessun medico e infermiere ma dobbiamo insistere, non so se tutti voi lo sapete ma Francesco (sarebbe il paziente della dialisi) mi ha proposto di fare la riunione nei primi giorni di settembre a casa sua che ha molto posto e anche una bella piscina e io spero che potremo farla questa cosa perché se a lui è venuto spontaneo chiedercelo vuol dire che era a suo agio per cui adesso non rimane altro che coinvolgere le altre persone ma la formula della riunione di scambio come quella di oggi mi piace molto. Mi è piaciuta anche la bella faccia felice di Francesco che quando s’è messo a piovere lui si è tolto la maglietta e siamo stati insieme a bagnarci come due bischeri pensando d’essere sotto la doccia, mi è parsa una cosa molto poetica (anche se mai ai livelli di poeticità raggiunti dalla camminata negli spaghetti) mi ha fatto inoltre piacere la visita di Stefano dell’Alcas e la presenza di Gorkji, sabato verrà in ospedale con me e Rimba e ci sarà da divertirsi, ne sono sicuro. Altra bella cosa viene da Giacomo (il fratello di Serena non il contrabbasso di Rimba) che ha detrto che se vogliamo potremo continuare a fare le riunioni a Belfiore anche quando Serena sarà fuori per l’Erasmus e a me è sembrata una cosa offerta col cuore e con la gioia di farla per cui
probabilmente ci organizzeremo per fare le riunioni da loro e speriamo di poter trovare delle piccole idee per contraccambiare tanta disponibilità. Avete fatto poi dei bellissimi dipinti nel laboratorio con Nadia e anche con le perline e il decoupage, spero la gioia sia arrivata a tutti. Avrei veramente voglia di sapere le vostre impressioni, opinioni o suggerimenti. La prossima riunione sarà un poco più tecnica ed è fissata per la domenica 29 Luglio per cui iniziate a liberarvi dagli impegni che dovremo provare l’invasione poetica dell’ospedale per settembre e tra l’altro vi ricordo che avrei bisogno di sapere quali saranno i vostri ruoli per quell’occasione in modo da formare al più presto i gruppi di persone e per decidere cosa fare per cui aspetto le vostre idee che l’unica che conosco è quella di Stringa che vorrebbe fare la fintagiornalista, gli altri mancano all’appello e se qualcuno non sapesse di cosa sto parlando (spero pochi) mi mandi una mail che glielo spiegherò anche a loro, per adesso ciao e grazie ancora a tutti voi splendidi clauni.

Nuvola

Che dire, per me questa se non era una riunione perfetta quasi ci arrivava! mi sono sentito bene,con persone a cui voglio bene e da cui mi sento ricambiato anche per il nostro conoscerci e amarci non tanto in quanto clowni di un progetto comune quanto semplicemente e meravigliosamente amici e con persone a cui sto imparando a voler bene e che credo davvero se lo meritino di tutto cuore, e che amiche lo stanno diventando!Francesco poi è una persona particolare che mi sta simpatica dentro, non so come dirlo, gli voglio bene: quel ragazzo è una persona poetica e speciale! E' un ragazzo in gamba, date retta a me! Che importa se era l'unico della dialisi, questa giornata andava bene così:potere cazzeggiare tutto il giorno a chiacchiera con persone a cui vuoi bene, in tranquillità, la possibilità di piccole cose come il poter infilare i piedi nudi in un catino pieno di spaghetti (schifati dopo persino dai cani!!!) o farsi il bagno e farlo soprattutto alla Sara Smemorina, o giocare con il piccolo Daniele (che Gorky non si è peritato di dirgli l'oscenità "dove tocchi, maialino!?" (!!!!!!!!!!)) a pescare i pesci nella piscina gonfiabile tanto usufruita da Nuvola e dalla Saretta, le coperte stese per terra che se pure poco utilizzate ti davano la sicurezza della posibilità del riposo, le idee fantastiche di Noemi "Stringa" Mereu, il laboratorio FOR-NI-TIS-SI-MO di perline e chincaglierie della nostra super Gomitolo-Rachele!!! Il laboratorio di pittura della favolosa e valente artista Nadia Benelli!!! E Mario e Pongo portati fuori dal loro recinto, e torte di almeno 7 qualità diverse, e le lasagne di me ma', e l'arista della nonna della Giulia Biadene e tutto il resto di quel ben di Dio... e in più io ho anche dato da mangiare a un piccolo gattino affamato...tante piccole e grandi cose e quel che è meglio si poteva scegliere di fare quello che ci pareva, come niente di tutto e questo e andare a dormire sul prato, se si fosse preferito!!!!
Per non parlare poi della raffinata capacità del nostro musico fisarmonicista, la cui pace traspariva dal volto come una irradiazione di felicità, e la conoscenza con la mamma di Nuvola e del suo futuro marito (non di Nuvola, della mamma!) che fra l'altro aveva capito prima di tutti che avrebbe cominciato a piovere...Menzione speciale va al dottor Latte che finalmente si è capito chi è: se mai ve lo chiedeste, sappiate che è quello laggiù in fondo con la maglietta blu.Ringrazio poi e saluto Stefano Casebasse e Signora, è stato un autentico e sincero onore rivedere lui e conoscere lei!! Che care persone...Voglio mettere per inciso che mi sono sentito libero di essere me stesso e non il mio personaggio clown, al quale in piena franchezza non ho nemmeno pensato durante la giornata: ed è stato per me bellissimo!Brindo a mille altre giornate così: non so se potremo sempre rifare riunioni come questa, ma senz'altro qualche volta andranno rifatte, e devo dire che per ora sono le mie preferite! Chi mi ha fatto i grattini ha un punto in più. Ci ringrazio a tutti di essere quelli che siamo, e auguro ad ognuno di noi di inventarci, o scoprire che dir si voglia, la nostra personalissima strada, e di saperla accordare con quella degli altri,con un bacio sconcio con la lingua io ci saluto a tutti:TENCHIU'!

Bomboloncrostini

Grazie ragazzi, passare una giornata a sentirsi liberi di esprimere se stessi in tutti i sensi, con la pittura, con una semplice risata, dando una mano a tirare su tutto l'ambaradan pensato e accuratamente preparato...è stata una giornata favolosa, bella per il sole caldo che ci ha stordito un po', per tutti voi così pieni di vita e capaci di sognare un pomeriggio del genere e perfino di realizzarlo, per la natura che sembrava messa apposta così bella per circondare le nostre ore spensierate...
Non è facile sentirsi accolti così, capaci di esprimere sè e di condividere nel senso più bello e profondo del termine. Non vi conosco molto ma mi sento di casa....credo molto nella forza di questa gioiosa umanità che sembra capace davvero di rendere i cuori un po' più leggeri...
vi voglio bene.

Briciola

Ciao clauni!!!
Anch'io penso che questa riunione sia stata perfetta! Sono convinta che un pò alla volta riusciremo a coinvolgere anche gli altri pazienti, gli infermiere e i medici perchè nessuna persona sana di mente vorrebbe perdersi una giornata così!Comunque è bellissima l'aria di casa che ogni volta si instaura tra di noi, come ha detto Sandro non siamo lì in quanto clauni ma perché siamo noi...e anche se vi conosco da molto poco e alcuni di voi li vedevo oggi per la prima volta è impossibile non volervi bene! Questo progetto mi sta scaldando il cuore...Grazie mille davvero!

Schettina
Ciao clauni, anche per me ieri è stata una giornata bellissima mi son divertita tanto, e mi avete dato tanto.... tante belle emozioni, con voi mi sento a casa e credo che questo valga per molte persone del nostro grande gruppo...e la cosa bella è che si può fare quello che si vuole senza essere giudicati...
siete splendidi.

VI VOGLIO BENE
Grazie di cuore

Luna

Scusate se rispondo solo adesso...sono sempre la solita ritardataria !!!

Anch'io volevo ringraziarvi per la splendida giornata di domenica...era solo la mia seconda riunione ma con la vostra allegria e le vostre folli idee mi avete davvero fatto sentire parte del gruppo da sempre...non si trovano facilmente persone come voi in giro !!!
Grazie di tutto !!!!


Giulia ( Briachella)

Vi dico solo che ieri sono andata a comprarmi un set di perline...:) grazie Gomitolo…mia mamma è felice perchè le ho svelato i segreti del decoupage (spero si scriva così..)...grazie Timmy.. purtroppo non ho approfittato della lezione di disegno offerta dalla signora Nadia (è stato meglio così perché sono una schiappa nel disegno..) ringrazio pure lei...ringrazio Gorky, davvero un uragano,proprio come lo aveva descritto la serena….ovviamente GRAZIE SERE,casa tua è meravigliosa,un paradiso!!! infine ringrazio tutti voi per la splendida mattinata,per lo splendido pranzo e soprattutto per le meravigliose torte:D!! è stato bello conoscere i nuovi e sono contenta che tutti abbiano avuto le stesse impressioni che ho avuto io il giorno della mia prima riunione...!!!questo nostro mondo è unico e difficile da trovare altrove…un abbraccio forte a tutti tutti tutti!!!!!

Rimba

Clauniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie grazie grazie!!Che giornata meravigliosa!!Sono solo alla seconda riunione,in fin dei conti conosco pochissimo ognuno di voi,con tante persone non ho che scambiato poche parole,però mi sento davvero a mio agio,sembra di stare in una grande famiglia,dove tutto è permesso,dove soprattutto è permesso essere se stessi,senza limiti o imposizioni!!E’ fantastico!!Gli animali,i prati,Gorki che è convinto di dovermi fare da guardia del corpo,il laboratorio di perline stratosferico,i dipinti,il mio bellissimo premio-serenata con Francesco che è unico,non lo avevo mai visto ma mi ha trasmesso tanto,deve essere una bellissima persona;poi il bagno negli spaghetti(Nuvola hai delle idee davvero bizzarre!!),e tutti voi che siete speciali e che avete creato con questo progetto un’atmosfera che non esiste in nessun altro luogo!!Non so come spiegare quanto sono contenta di tutto!!Forse basta ancora un grazie!!Sto al posto giusto quando sono con voi!Un bacio a tutti..

Chiara





Nessun commento: