Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


venerdì 16 ottobre 2009

16 Ottobre 2009

Sono sincera. Questa notte non ho dormito. Mi sono ritrovata con in mano un paio di occhiali buffi e il mio nuovo naso da clown cercando di inventarmi giochi, battute che mi permettessero di cavarmela il meglio possibile una volta arrivata in ospedale la mattina dopo. Ma stamattina è arrivata come tutte le altre mattine. Con la stanchezza del giorno prima e la solita ansia che accompagna ogni nuova avventura. Mi affaccio al camper di Cocci Nella e il suo sorriso così raggiante mi fa dimenticare per un attimo di tutta la negatività che avevo accumulato durante il viaggio. Mi libero del mio nome per prenderne un altro, più consono al mio lavoro e alla mia persona: Io sono Arcobaleno. Piacere. Entro in sala prelievi e mi accorgo che tutti quei bambini urlanti che mi aspettavo sono cresciuti da un po’ e sono anziani che aspettano un po’ annoiati il loro turno. E nel mio silenzioso imbarazzo mi accorgo di quanto semplice sia alle volte regalare un sorriso a chi ti sta intorno. Basta qualche vecchia canzone,un paio di palloncini e due chiacchiere sul tempo per far dimenticare avvolte una "brutta bestia": La noia e la stanchezza. Per adesso mi sento più osservatrice che parte attiva ma non un peso perché so che comunque lì dentro sono importante anche solo come figura. E osservatrice rimarrò anche in pediatria dove troviamo Martina e il suo broncio. Non è stato facile avvicinarla ma ancora una volta le capacità di Cocci Nella hanno fatto centro e per la prima volta anche io partecipo concretamente con un piccolo gioco che a Martina sembra piacere. Si avvicina il momento di andare in Dialisi e inizio a sentirmi un po’ a disagio. Forse per il primo Reale contatto. Con le persone. E con la malattia. E invece tutto mi viene più semplice di quello che credevo e grazie a Francesco esco fuori dal mio guscio e inizio a interagire. Le parole vengono fuori con un po’ di fatica ma sono tante e sono sincere. Mi sento bene e cerco di farlo vedere. Esco da dialisi soddisfatta della mia mattinata e con qualcosa in più. La consapevolezza forse che basta un sorriso, un po’ di attenzioni e affetto e,come diceva Mary Poppins, La pillola va giù..
Un abbraccio e al prossimo Report

Arcobaleno

Nessun commento: