Su Asia invece vorrei aggiungere due cose, una bimba con problemi gravi e due genitori e una sorellina splendidi, si sono aperti molto con noi e abbiamo potuto affrontare temi importanti e profondi come la malattia, la difficoltà di gestione,la difficoltà dei rapporti con chi vede solo la differenza e la tristezza e non anche la gioia e l'amore che una bimba così può dare, lei mi ha permesso di darle un paio di baci sulla guancia e di stringerle la mano...non era scontato poterlo fare, i genitori hanno apprezzato il nostro atteggiamento e io da loro ho imparato molto.....adesso vi lascio al report di Bottone, buona lettura a tutti
Nuvola
Giornata perfetta. Zero traffico. In 20 minuti arrivo a destinazione. PRIMO TURNO. Non ho un nome, non ho un costume, ma penso che andrà bene comunque.
S’inizia subito con la sala prelievi: Nuvola è eccezionale, io sembro la bella statuina: panico, non so cosa fare. Mentre Nuvola interagisce con la gente, scambio qualche parola con un vecchino che non deve fare il prelievo, è venuto lì solo per vedere i clown (mi sa che è uno di quelli che va a vedere le buhe, anche se non l’ha ammesso). Ma poi non riesco più a parlare con nessuno, e non vedo l’ora di uscire.
Dialisi molto meglio, la gente ha più voglia di chiacchierare e Nuvola mi aiuta presentandomi ai pazienti.
In pediatria c’è Asia, una ragazza affetta da gravi malformazioni e tutta una serie di malattie. Una sorellina bellissima, due genitori forti. Il padre ha un tatuaggio con il nome della figlia, e un leone, bello. Ho osservato attentamente Nuvola che baciava la ragazza appena sveglia, i genitori si sono aperti.“E’ così che andava fatto, un giorno imparerò”... penso.
Intanto ho già imparato molte cose. Alla fine non ho fatto niente, ma qualcosa mi è rimasto. Spero nei prossimi turni di riuscire a levare questo freno inibitorio e di riuscire a lasciarmi più andare. Anche se ci vorrà del tempo...
Grazie Nuvola.
Dott.ssa Bottone (alias Laura, per ora penso che mi terrò il nome datomi dalla mamma di Asia)
Nessun commento:
Posta un commento