Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


domenica 4 luglio 2010

03 Luglio 2010

Ieri mattina siamo arrivati in ospedale e tutto era tranquillo, sala prelievi con persone che avevano voglia di chiacchierare, pediatria con soli due bimbi e dialisi con i soliti pazienti ma quasi tutti in buone condizioni...ma la sorpresa in questo mestiere è sempre dietro l'angolo e non si sa mai come va a finire un turno...mi metto a parlare con una infermiera, andiamo in terrazza a fumarci una sigaretta insieme e a parlare delle nostre cose....nel discorso, non so come, ci entra Viola, che è una ragazza di 20 anni straordinaria, fa dialisi da due e ha avuto anche altri problemi di salute, lei fa il turno di dialisi pomeridiano e io la conosco solo perchè un paio di volte è venuta al mattino mentre ero presente in reparto, lei mi dice che Viola sta attraversando un periodo abbastanza difficile perchè essere giovani e fare dialisi ti porta a sentirti diverso dai coetanei che per la magior parte neanche capiscono cosa vuol dire e ti discriminano a prescindere, mi fermo a pensare due secondi, le chiedo a che ora sarebbe arrivata Viola e lei mi dice alle 14, decidiamo io e Zuppi di aspettarla e di lavorare un poco con lei....ne è valsa la pena...turno durato 8 ore ma è stato un incontro meraviglioso, lei si è molto aperta e devo dire che una ragazza così ci credo che ha problemi coi coetanei...lei sembra avere almeno 10 anni in più mentalmente e mi chiedo come possa relazionarsi con ventenni per la maggioranza maschi cretini e allora le racconto la mia storia di solitudine, la mia difficoltà a trovare una donna con cui stare, tutta roba durata almeno 7o 8 anni e vedo che capisce...poi le presento Zuppi che è un ragazzo della sua età...glielo presento e li lascio soli a parlare perchè possa capire che esistono anche ventenni intelligenti, ventenni che vanno oltre la malattia, la salutiamo dopo più di un ora e dentro rimangono i suoi occhi, occhi che la sofferenza ha scavato a lungo e reso bellissimi e straordinari...di una luce che quando ti hanno guardato per dieci secondi in maniera intensa te li porti dietro, ti mancano e speri di rivederli presto...se Viola capisce che deve solo aspettare un poco verrà fuori un essere umano meraviglioso...ha detto che vorrebbe venire a fare qualche turno con noi, io spero che riesca davvero a farlo perchè potrebbe darci moltissimo. Vorrei ringraziare Zuppi che è stato fondamentale e prezioso....e inoltre perchè quando gli ho chiesto di stare là fino alle quattro ha solo detto...devo avvisare....

il mio turno più bello.
gioia, serena complicità, intense sintonie(dimenticavo: pace, amore e sott'oli)
prelievi: grande vivacità, tutti allegri e chiacchieranti, bello bello, tutte le papabili(no, non c'è scritto paLpabili) mie spose sono fidanzate o timide, raccolgo però un bacio sulla guancia.
dialisi: lunga chiacchierata con un signore anziano e stupendo di cui mi sfugge il nome(il suo cane si chiama zampa però), che mi racconta di essere caduto in una brutta depressione e di esserne uscito con tempestivo brio.
'Per me, che sò molto hredente, l'è qualcuno da lassù'. Poi Nuvola ha un attacco estemporaneo di folle improvvisazione(il 1°) e mi chiede di guidarlo in una visualizzazzione e mi abbandona. Io ci provo e lui mi ringrazia esageratamente e mi dice che non è un caso che sia capitato proprio io quella mattina e che gli è servito molto(constato che arriva molto più di quello che mi sembra di dare).
chiacchierata con una sinpatica infermiera, poi con Franco che commenta le foto delle modelle di IO DONNA.
pediatria: due bimbi allegri con genitori & Co. molto piacevoli.
2° estemporanea follia di Nuvola.
N(Nuvola): rimaniamo fino alle due che andiamo a trovare Viola al turno del pomeriggio?
Z(Zuppi): ok.
panino, cicchino, oretta abbiocco-relax in sala prelievi e poi di nuovo su, a trovare Viola.
lunga intensa densa bella movimentata chiacchierata con Viola
3° follia, altra visualizzazione.
smontiamo infine alle quattro.

giornata emozionante e poi basta parole perché tanto non rendono, anzi, banalizzano. ciao!

Nessun commento: