Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 15 settembre 2010

11 Settembre 2010

Un sabatino particolare, oserei dire che non risplendevo di vitalità però non vedevo l'ora di arrivare.... La sala prelievi pullulava di persone...meno male che Nuvola riesce sempre a trovare il modo per rompere il , non posso dire ghiaccio, le persone si sono rivelate disponibili e c'era chi sorrideva e chi rideva di gusto per scaricare la tensione magari.. C'e' chi ci ha raccontato del lavoro ad Arezzo.. chi della pelliccia fatta sicuramente dalle codine degli animali..... però ho percepito disponibilità alla conversazione...E' faticoso di sicuro gestire il dialogo diretto con le persone, per ora la strategia che mi rendo conto di applicare e' di fare da spalla a Nuvola e così riesco a mediare con il timore dell'impatto con le numerose persone presenti... Altro discorso e' stato incontrare madre e figlia, quest'ultima doveva fare le analisi ed in numero cospicuo, impauritissime tutte e due!! L'infermiere era bravo e determinato tanto che poi e' riuscito nell'intento io ho fatto in modo di restare ad ascoltare la mamma e scambiare qualche parola con questa figlia impauritissima. Era stata una vecchia esperienza negativa che le e' capitata da piccola che ha visto un ago di siringa esplorarle il braccio in modo barbaro che pare le abbia causato ciò e mamma sua l'ha "rassicurata" che quando avrà i figlioli le passerà tutto!!! Nuvola si e' allontanato ma dov'e' ??? TIMOR PANICO!!! Accompagno mamma e figlia che finalmente son giunte al termine del prelievo. Esco per un salutino a casa....pfiuu eccolo Nuvola ! Ci fermiamo un po' questo incontro ai prelievi e' stato , diciamolo ,
sfiancante.. Si riparte per la pediatria. Chiacchieriamo un po' con una mamma san (ossia giapponese) con un piccino delizioso che stava piangendo ma poi fortunatamente si distrae e gioca con il canino -palloncino che Nuvola gli ha preparato. Poi abbiamo occasione di conoscere un ragazzo 15enne che ha la febbre ma non stanno scovando la causa...Appare insofferente ed un po' preoccupato ma ha fatto l'esame proprio lì all'ospedale. E' molto in gamba il ragazzo , molto sensibile ci racconta anche di alcuni suoi pensieri particolari che ci lasciano un po' perplessi e ci fanno pensare quasi ad un messaggio, una proiezione di disagio..!? Oggi abbiamo terminato qui. Grazie per questa ennesima occasione.

Arancina

Nessun commento: