Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


domenica 26 settembre 2010

24 Settembre 2010

Carissimi clauni e amici ecco a voi il primo report di Sbirulina, alias Daniela, che ha fatto il suo primo turno con me e la Dottoressa Oliviona (Oliviona vi manda a dire che è stato bene e che si è divertito), voglio solo fare due considerazioni su questo report di Sbirulina, la prima è che Sbirulina è stata davvero brava, non è semplice affrontare il primo turno e questa volta eravamo anche in tre, non sembra ma fra essere due o tre cambia parecchio nelle relazioni che si instaurano e a tre secondo me è più complicato perchè lei ha dovuto osservare e interagire con due persone, e poi Gorkji è una forza della natura e stargli dietro a volte è complicato...ma lui va da solo a ruota libera e c'è poco da fare, basta seguirlo a volte..., la seconda considerazione è che mi piace come Sbirulina ha concluso il report, salutyando gli amici clown...sembra banale ma sentirsi amici e parte di un gruppo senza aver conosciuto quasi nessuno è una gran cosa, significa che ogni volta che uno di noi lavora in ospedale ha dentro di sè l'energia di tutti gli altri e, permettetemi di dire che questa non è una cosa facile da ottenere e vortrei fare i complimenti a tutti voi per questo...ogni tanto farsi i complimenti da soli fa bene secondo me...
non aggiungo altro...solo voglio dare di nuovo il benvenuto a Sbirulina, ringraziarla di essere venuta con noi tutti e soprattutto farle sapere che ho apprezzato molto il suo modo di porsi....
Con affetto

Nuvola

Venerdì 24 settembre Dopo aver pensato per giorni al mio clown ma arriva l'illuminazione! La dolce Sandra ci lascia io: una svampitella, ridolina e burletta! E decido la mattina stessa che sarei stata Sbirulina! Ed eccomi pronta a correre incontro al mio primo turno… totalmente inconsapevole di tutto quello che mi attende! Un camice [UTF-8?]bianco… il naso rosso prestatomi da Nuvola e nient'altro! Nemmeno una sola idea di tutto quello che avrei fatto, detto o visto per la prima volta!
Alle 9 entriamo in sala prelievi e capisco subito CHI è Nuvola!! Non ha rotto il ghiaccio...: ha disintegrato il silenzio, colorato volti di bei sorrisi, abbattuto muri e levato il sonno di prima mattina!!! Ihihihih Ed io sono rimasta per un'ora totalmente attonita, inerte e in silenzio davanti a tutto quello che è riuscito a creare! Sono riuscita solo a scambiare due chiacchiere con una ragazza che vorrebbe collaborare con noi come clown e altre due chiacchiere quasi alla fine dell'ora con una signora che guardava un giornale con tour e prezzi di viaggi-vacanze ma giusto due battute
Io! Una chiacchierona, caciarona zitta e a bocca aperta per un'ora e con gli occhi estasiati!!! AHAHAHAHAH
Mi ha colpita molto il modo di scherzare di Nuvola con un ragazzo in carrozzina, credo che in sala prelievi sia importante l'arte del clown, che purtroppo ancora non conosco ma che spero di imparare presto Per arte del clown non intendo solo il gioco di prestigio o il palloncino, ma il saper dire la parola giusta nel modo giusto e al momento giusto, cosa che ritengo non banale. Alle 9:40 ci raggiunge la Dottoressa Oliviona e proseguiamo la mattinata tutti e 3 insieme.
Alle 10 entriamo nel reparto dialisi e, già da una prima occhiata ad una delle stanze, mi si gela il sangue credo che il mio report sia un po' atipico, ho letto qualcuno dei vostri, vedere sei persone per stanza attaccate ad una macchina è stato per me un forte impatto, non ero mai stata in ospedale, tanto meno nel reparto dialisi e non sono una studentessa in medicina. Ho cercato tutte le forze che avevo dentro e mi sono fatta coraggio, stanza per stanza, persona per persona, sono riuscita a scambiare 2 parole con molti dei presenti (di cui purtroppo non ricordo i nomi, non sono molto brava purtroppo a ricordarli) minuto dopo minuto le macchine scomparivano e vedevo solo volti, sorrisi, occhi stanchi, occhi curiosi, occhi sorridenti, occhi rassegnati, occhi pieni di voglia di vivere. Ovviamente il mio sorriso, la mia attenzione, il mio interesse non sono mai mancati nonostante dentro si muovessero mille pensieri e mille emozioni.
Devo dire inoltre che mi ha aiutata veramente tanto la presenza di Oliviona a momenti pronunciare qualsiasi tipo di parola mi sembrava quasi stupido e inutile, ed ecco che arrivava lei (LUI!!!) a rompere il ghiaccio, a dire una parola, a dare un consiglio, a fare un sorriso. Credo si sia silenziosamente e spontaneamente creata una sinergia tra di noi, un gruppo di lavoro attivo di cui praticamente non ne avevo più la percezione tanto ero assorbita dai racconti dei ragazzi sulla bilancia. Ricordo Pietro e le sue storie, ricordo la signora di 91 anni, Patrizia con cui ho parlato di pesci tropicali perché vuole creare l'acquario. A fine mattinata siamo saliti in pediatria in cui abbiamo trovato Francesco (arrivato da poco per attacco d'asma) con la mamma, con i quali Nuvola ha intrattenuto un lunghissimo e interessantissimo discorso su come addestrare i cani e Kevin (un bimbo piccolo di 3 anni, in uscita) con la mamma. Alle 13 non capivo più nulla!!! AHAHAHAHAH....Stanchissima e distrutta completamente assorbita ma davvero Felice!
Mi scuso, solitamente sono sintetica, ma una mattinata così non potevo, né volevo raccontarla con due righe... Spero di conoscere presto tutti voi Buona giornata amici clowni! ;)
Sbirulina

Nessun commento: