Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 18 ottobre 2010

15 Ottobre 2010

Questo è stato il mio secondo turno con Nuvola e il quarto in totale; ho vissuto questo turno un po’ in maniera passiva, forse mi sarei potuta attivare di più, ma è stato comunque un turno molto positivo, un turno più di osservazione attenta in cui ho imparato tanto, soprattutto dai discorsi di Nuvola ma anche dalle persone con cui ho parlato.
In sala trasfusioni Nuvola ha fatto un discorso molto bello e ben argomentato sull’importanza dell’affrontare con ironia la malattia, cosa che per me è di fondamentale importanza.
In pediatria mi è piaciuto il modo di Nuvola di relazionarsi con la madre di una bambina di 2 anni e con una ragazza di 16 anni, è riuscito a trovare il tipo di comunicazione adeguata per queste due situazioni , lasciando in entrambi casi il messaggio giusto.
In dialisi mi sono ritrovata tra facce nuove e facce conosciute e mi ha colpito la vitalità e la speranza di una signora che ha appena iniziato la dialisi (è la sorella di un’altra paziente della dialisi) e anche le parole di Nuvola. Ho parlato con Bruna e Margherita, un signore, Franco e i fantastici 2 Gini, ho notato che parlare con le persone di una certa età mi risulta più facile, mentre ho avuto paura a relazionarmi con le persone più giovani, certamente perché è più difficile confortarli.
Il mio prossimo turno sarà un turno più attivo dato che lo condurremo da sole io e Clorofilla, secondo me è molto utile alternare un turno più di osservazione con Nuvola e con un turno da soli, perché in questo modo osservo e poi metto subito in pratica.
Alla prossima!
Margherita Dolcevita

Nessun commento: