Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 26 ottobre 2010

23 Ottobre 2010

Con i soliti 5 minuti di ritardo arrivo a Ponte a Niccheri, corro giù agli armadietti e lì trovo Nuvola, il quale mi informa che nella mattinata avremo l'onore di essere accompagnati dalla dott.ssa Oliviona (Oli) per gli amici e/o colleghi. Subito andiamo in sala prelievi dove, contro ogni mia previsione, mi sento a mio agio e "giusta", parlo con una signora che legge un giornale, con una mamma e una figlia della situazione tragica che investe l'università e l'istruzione in generale, conosciamo un orologiaio in pensione, mi intrometto a mezzo di una discussione intavolata da Nuvola (che prende di "bischero almeno un paio di volte) su cosa le donne mettono nelle borse e su come mai gli uomini non le portano (perchè "tanto c'è posto in quella di lei"), un saluto veloce agli infermieri e ce ne andiamo! Ecco che squilla il cellulare: è arrivata la Dott. Oliviona, pronta per visitare tutti i pazienti ma prima decidiamo di fare una pausa al bar dove ordiniamo non un thè qualsiasi ma un "thè per Gorky". Carica e positiva sono pronta per affrontare la dialisi, contenta di come stava andando il turno, ma succede una cosa che mi fa cambiare umore.... Andiamo su dai dializzati, con Oli in prima fila. Parlo con R., una signora dolcissima di cui mi ricordavo, con altri pazienti sempre con l'aiuto di Gorky che va da una stanza all'altra regalando lezioni di vita in tutto e per tutto quello che fa, si sente un vero dottore, anzi una vera dottoressa e questo lo rende maestro per tutti, lo rende clown al 100%, uno dei migliori credo... Velocemente andiamo in pediatria dove troviamo una mamma e una bimba di 3 anni appena ricoverata, con degli occhini pieni di lacrime, spaventata da tutto in quell'ambiente, anche da noi...Non spiccica parola, le parliamo ma non ne vuole proprio sapere. Nuvola allora le dà in custodia Ale Mai, il suo maiale, dato che lei non aveva nessun gioco portato da casa. Salutiamo e ci avviamo verso i piani bassi, mi sento piena stra-colma di sensazioni che come un aspirapolvere credo di aver preso.
Grazie Nuvola, grazie Oliviona.
Pallina

Nessun commento: