Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 3 gennaio 2012

02 Gennaio 2012

Buon anno nuovo a tutti voi, eccovi il report di Fragola, buona lettura.

Nuvola


Sono arrivata puntuale all'ospedale e quando ho incontrato Nuvola agli armadietti ci siamo augurati buon Anno! poi gli ho detto che avevo mal di gola con la voce fioca e rauca,lui ha sdrammatizzato il problema dicendo che allora non mi devo sforzare troppo a parlare...
in effetti quando siamo entrati in sala prelievi mentre Nuvola salutava:" Buon Giorno!!!!!! Buon Anno!!!!!!!!!!"; io emettevo il suo eco con come se venisse da molto lontano. Avevo in tasca un pacchetto di caramelle gommose per la gola e ho cominciato ha chiedere a tutti se ne volevano una, alcuni hanno accettato. Sono venuti da me per chiedere informazioni su dove si trova il CUP ma non sono riuscita ad aiutarli e poi anche una signora è venuta da me chiedendomi dove doveva prendere il numero, per fortuna dopo averlo preso toccava subito a lei! mentre era a fare il prelievo ho parlato con suo marito, viene dalle Filippine e lavora da 12 anni come Benzinaio alla Shell vicino l'ospedale. Prima nel suo paese era un medico,ma giunto in Italia non ha potuto fare lo stesso lavoro sopratutto ora con la crisi, è difficile; gli piace fare il benzinaio anche se pensa che non è salutare respirare sempre la benzina e anch'io concordo pienamente.
Quando è tornata sua moglie mi ha fatto vedere la sua ricevuta e mi ha domandato se la cifra che doveva pagare era quella ultima in grassetto, io le ho detto di si, era un po' sorpresa del fatto che doveva pagare 77 euro in effetti anche secondo me è tanto.
Una signora anziana ha parlato tantissimo della sua esperienza durante la guerra. E' stata molto coraggiosa a portare da mangiare a dei ebrei che erano senza cibo rinchiusi in una zona di Firenze. Si è sposata nel 1943 con un uomo Jugoslavo nato in una città che prima faceva parte dell'Italia. Stava leggendo un libro di Giorgio Napolitano sulla storia dell'Italia degl'ultimi150 anni che le interessava molto. Le sue esperienze mi hanno interessato così tanto che mi sarebbe piaciuto saperne di più.
In Dialisi ho parlato sopratutto con Margherita una signora di 92 anni che ultimamente si sente un po' giù e sola, mi ha detto che sua figlia a volte non può andare a trovarla perché deve lavorare e quindi ha preso una badante (non si può nemmeno lavare da sola).
Le sono mancati i genitori, studiare e la perdita di suo marito 4 anni fa, io le ho detto che proprio quando stiamo male, impariamo qualcosa sulla vita.
In pediatria c'erano diversi bambini quando a un certo punto Nuvola ha detto che dovevo dare io il palloncino al bambino perché sono più carina, io controbatto dicendo che non è vero e allora lui dice...va bene facciamo una scommessa, se ci sono più persone che dicono che sei più carina te di me io che vinco? io rispondo che bisogna fare il confronto quando aveva la mia età se no no vale.
Cosi ha chiesto in giro chi era più carino tra noi due e io ho perso 7 a uno. Comunque era un modo per scherzare e aprire un dialogo con le persone quindi non era da prenderla sul serio questo lo so ma io sono molto testarda e quindi sostengo di aver ragione!!! Dopotutto la bellezza è relativa!
Nuvola ritiene che le donne sono facilitate nel relazionarsi con i bambini proprio perché la madre con la quale hanno il legame più forte è una donna; quindi quando siamo insieme io mi occupo dei piccoli e lui dei grandi così siamo complementari...
Grazie dei consigli Nuvola sopratutto apprezzo la tua sincerità!


Fragola

Nessun commento: