Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 2 gennaio 2012

31 Dicembre 2011

Il turno di oggi è stato intenso e molto bello. Si parte dalla sala prelievi che, anche se non eccessivamente “popolata”, risulta una ricca sorgente di conversazioni! Gli argomenti sono vari,il nostro sistema sanitario,le difficoltà economiche in cui ci ritroviamo, festeggiamenti programmati per l’ultimo dell’anno e fobie come l’ago per il prelievo. Infatti Nuvola è riuscito a sostenere “psicologicamente” una ragazza in estrema ansia per l’incontro con l’ago e la visione del sangue che si stavano avvicinando, l’ha portata da una delle migliori infermiere e l’ha distratta rendendo il prelievo più sereno. Siamo andati poi a prendere un caffè(gentilmente offerto da Nuvola) con la ragazza ed una sua amica e si è creato un clima sereno e divertente; Nuvola però, preso dall’eccitazione, ha voluto sfidare se stesso portando dal tavolino al bancone ben quattro tazzine in pila che, purtroppo, invece di raggiungere il bancone hanno avuto un incontro ravvicinato con il pavimento frantumandosi!Ma giustamente a Nuvola tutto è concesso e l’incidente ha solo provocato risate ed euforia!In dialisi siamo partiti dai due Gini (troppo forti come sempre) ed abbiamo incontrato Francesco, un ragazzo ex dializzando venuto a trovare i suoi “compagni”; Francesco ha avuto il trapianto di rene, adesso sta bene ed i suoi occhi esprimono un’intensa serenità e voglia di vivere! Ho avuto occasione di parlare con molti dializzati, alcuni straordinariamente forti e,nonostante tutto, sereni, altri stanchi e arresi con la voglia di abbandonare questo mondo che li ha costretti ad una schiavitù; qui è stato più difficile interagire perché vorresti far passare il messaggio che vale sempre la pena di vivere in quanto la vita può riservare sorprese anche a 90 anni, ma non è facile. Inoltre ci sono state più occasioni di interazione con infermiere ed infermieri che definirei molto buone!! In un anno sono veramente cambiate le cose!Fortunatamente la pediatria era piuttosto vuota,abbiamo scambiato due parole con neo-genitori e siamo andati a trovare un ragazzo peruviano di 17 anni ricoverato per un’anemia. Ragazzo dolcissimo che da appena 8 mesi è in Italia con la sua famiglia e parla veramente bene l’italiano. Infine siamo andati in chirurgia per chiedere di Chiara; è stata trasferita a Careggi dove può essere operata al malleolo in tempi più rapidi, quindi pensiamo stia bene e possa tornare a casa prima. Ultimo turno dell’anno, turno che ha dato prova di tutto il lavoro fatto fin’ora tramite la fiducia e stima che personale e pazienti hanno in noi!Buon 2012 a tutti!!!


Puffetta

Nessun commento: