Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


domenica 30 settembre 2012

28 Settembre 2012

eccomi tornata dopo un bel po'!!!!

Ma che turnooooooo!!!!

Sono arrivata intorno alle 8 al giardino dove avevo fissato con Nuvola!Lui ha sistemato un po le nuove poesie e siamo partiti...arrivati giù negli spogliatoi abbiamo sistemato i nuovi libri e inaspettatamente puntuale è arrivato Pan...velocemente ci siamo cambiati tutti e tre e armati di sorrisi , bolle di sapone e un po di sonno abbiamo iniziato...partenza come sempre dalla sala prelievi , è stata per me la prima volta , perché nel primo turno la trovai chiusa per la festa del patrono!!!

sono rimasta un po sorpresa da quanta gente ci fosse...ho iniziato timidamente da parlare con una signora che era in attesa insieme al padre...poi Pan mi ha presentato Mattia...uno scricciolino biondo un po terrorizzato...abbiamo accompagnato lui e la sua mamma su in pediatria per il prelievo..bolle e amore hanno cercato di alleggerire quella farfallina nel braccio!!

Tornata giù, insieme a Pan , siamo rientrati in sala prelievi , dove abbiamo fatto partire un mega dibattito che ha coinvolto minimo 6 persone su i vari sistemi per far allontanare cinghiali e animali vari dai giardini (un problema a me molto vicino ) , molto piacevole come discussione ho deciso di sedermi in terra per ascoltare le varie opinioni da chi sicuramente ne sa più di me!!!!

e poi...la dialisi!!!! già la prima volta ero rimasta molto affascinata dalla forza che alcuni di loro trasmettono , dalla semplicità che hanno del dichiarare che si stanno tremendamente annoiando...la prima visita è stata da Gino , sono stata diverso tempo a parlare con Bruno e Bianca, mentre Nuvola e Pan erano nell'altra stanza da patrizia e gli altri ,

la dialisi per me è sempre un grande punto di forti emozioni e dialoghi che molto spesso fanno pensare e riflettere..!!! la pediatria molto calma..un ragazzetto , perché in realtà non era proprio un bambino , operato di appendicite , Nuvola molto bravo e disinvolto ha creato un' atmosfera tranquilla in cui anche il babbo un po' broncione , a modo suo e continuando comunque a sostenere le sue idee ,, si è aperto raccontandoci un po la sua situazione lavorativa ecc..

CHI FA DA SE' FA PER TRE..MA CHI FA IN TRE..FA PER 6!!!!

piacevolissimo come sempre...un abbraccio a tutti

GIUGGIOLA..



Poi ci son quelle mattine che ti alzi carico abbestia! e quindi esci di casa, corri in auto e come una scheggia...ti fermi in autostrada perché c'è fila!Calmo calmo arrivi gli agli armadietti...e li trovi Nuvola e Giuggiola...partendo dalle cose importanti....andiamo a prender un caffè.

Ok ok ora seri!!! Partiamo e entriamo in una sala prelievi piena di gente...Nuvola calma subito quelli più nervosi...buongiorno a tutti e subito pero' vediamo che tra tanti ottantenni spicca un piccolo ragazzo di nemmeno un anno! Mattia...al suo primo prelievo del sangue...infatti..Nuvola mi consiglia di accompagnarlo su in pediatria...cerco di calmarlo...bolle di sapone, suoni per distrarlo...ma come arriva Giuggiola il piccolo si calma...ecco...forse tra un barbone con un naso rosso ed un viso dove almeno si vede la bocca preferisce lei e si calma...ok ok Giuggiola con me su in pediatria. Agguanto il passeggino della mamma e voliamo in reparto...dove Mattia...con qualche lacrimuccia..anche giusta dai...ma non di dolore, ma di emozione..sai è sempre il primo prelievo...se la cava alla grande distratto da bolle di sapone e coccodrilli canterini...RETROMARC (un so' come si scrive) e riportiamo mamma e piccolo campione in sala prelievi dove finalmente il piccolo può fare colazione. Ci avviciniamo a Nuvola che nel mentre era rimasto a chiacchiera con gli altri giovinotti! Stamani pero' siamo tutti presi dal grosso problema di Giuggiola, ovvero come levare un cinghiale da un giardino....la soluzione di tutti è la stessa...in umido! Riprendiamo il nostro cammino come i 3 moschettieri e entriamo in dialisi...Gino (primo letto, non so' i cognomi) sempre carico e pimpante...mentre l'altro Gino oggi lo vedo un po' più silenzioso...Oggi riesco a parlar molto di più con tutti..e quindi entro nella storia di una donna che mi racconta della sua infanzia, gli animali, suo nipote...Parlo con Bruno del suo viaggio a Lourdes e delle sensazioni forti che prova quando è li...saluto Patrizia...e ho il piacere immenso di conoscer Carlo...splendido signore che si porta il record mondiale di pesca da riva con uno squalo preso a Capo Verde di 150 metri...ehm....kg! Scendendo in pediatria troviamo solo un ragazzotto che si era operato di appendicite...lui stava già più che bene...peccato per il padre...disoccupato da due anni...informatico...e purtroppo già troppo depresso, negativo...con ormai una sua visione..quella che è vecchio..a quarantasei anni..e che per lui non ci son più possibilità se non quella di mollare la famiglia e andare in Belgio per lavorare...Nuvola cerca di parlargli...ma niente...l'unica cosa in cui lo vedevo determinato era nel suo pessimismo. Ora di pranzo.

Scendiamo giù..entriamo nella cabina...giriamo su noi stessi e torniamo in abiti normali...i visi rimangono quelli!



Nessun commento: