Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 11 ottobre 2012

04 Ottobre 2012

Finalmente riesco a trovare il tempo e il coraggio per ritornare a fare un turno all'ospedale. Devo ammettere  che percorrendo la strada dell'ospedale, dall'ingresso verso l'armadietto, ho provato un po’ di ansia,mi sono venute in mente 100 tipiche domande ,quasi le stesse di 4 anni fa quando feci il primo turno: ma ce la farò;sono ancora capace;e se mi bloccassi?
Alle 9 è arrivata la fantastica Dott.ssa Gomitolo,con la quale mi son subito trovata in sintonia e senza rendermi conto le domande e i sintomi d'ansia non c'erano più...
Seguendo Gomitolo ed il mio naso rosso arrivo in sala d'attesa,li erano tutti tranquilli e sereni e in pochi minuti ci siamo trovate in un bel clima di condivisione. Gomitolo conosceva quasi metà sala e ci ha raccontato la storia del strano incendio che era successo nel suo quartiere,cioè del post-incendio perché del vero incendio lei neanche s'era accorta. In dialisi l'unico che non dormiva era Agostino,ci siamo messe a parlare con lui. Mi ha raccontato che voleva ritornare in Albania,come potrei non capirlo... io ho passato i primi sei mesi o di più pensando di ritornare,e tutt'ora ogni tanto ci penso,avendo una vita molto,molto più facile della sua ma casa è sempre casa. Mi ha detto ( e anch'io lo so) che hanno fatto un nuovo ospedale ,si chiama L'ospedale americano dove pare che i medici siano abbastanza bravi e le apparecchiature buone e;dove possono fare tranquillamente dialisi,non so di preciso quanti posti dialisi ci siano e di trapianti non se ne parla ( ma nemmeno qui senza il permesso)..Abbiamo parlato di un po’ di cose e domani se mi chiama ci vediamo in centro. Lui farà,senz'altro ciò che si sente di fare,spero con tutto il cuore che faccia la decisione giusta e che stia bene ovunque lui decida di andare.
Ho avuto la fortuna di conoscere Giovanni che è in assoluto il 12-enne più bello che ho mai visto,con dei bellissimi occhioni neri,profondi che leggeva il diario di una schiappa

(abbiamo letto un pezzo insieme). Un ragazzino dolcissimo,profondo e molto educato,i suoi occhioni dolci ti entravano dritto nel cuore. Insieme a lui c'erano i suoi due zii,erano di prato e stavano proprio vicino a casa di mia sorella,conoscevano anche la Stringa.
Nella stessa camera c'era anche Aurora di 5 anni ,con i ricciolini gialli e con un viso da angelo. Aveva bronchite ma venerdì la dimettevano. Con lei e il suo orsacchiotto abbiamo fatto un gioco con le mani,cantando delle canzoncine. Nei corridoi abbiamo visto Lorenzo che piangeva ancora dopo mezz'oretta di prove di prelievo: gli avevano fatto ben 17 buchi,alcuni s'erano anneriti e altri appena fatti. Aveva avuto degli episodi di convulsione. Con lui abbiamo giocato un bel po’,abbiamo saputo che era un esperto di aerei e mentre Gomitolo parlava con i suoi genitori,io ho preso carta bianca e seguendo le guide del bellissimo ingegnere Lorenzo ho costruito un intero aereo di carta, abbiamo costruito altri tre e abbiamo fatto la gara.   Abbiamo concluso il turno salutando il bel giardino di Indra.
E' stato un turno tranquillo ma mi ha dato tanto,vado via con la voglia di poter ritornare più spesso. Ringrazio tanto la Dott.ssa Gomitolo per la preziosa guida !
Un bacio a tutti

Kotelka.

Inizio col dire che il turno con ola è stato molto ma molto bello... ritrovarsi a parlare e a condividere esperienze con una persona come lei mi ha riempito il cuore di molte emozioni...Turno relativamente tranquillo....sala prelievi che fila liscio... salto in dialisi dove tutti dormono e poi direzione pediatria....In dialisi sono stata contenta che ci fosse stata ola perché c'era Agostino ( albanese come lei ) e finalmente  hanno potuto parlare in santa pace nella loro lingua e sono stati liberi di potersi esprimere e condividere sensazioni... il resto dei pazienti dormiva come ormai da quasi due mesi che faccio il turno tutor mi capita di vedere.... mi sono messa a discorrere con le infermiere cercando di tessere rapporti anche con chi è più restio....Poi siamo andati in pediatria dove abbiamo lavorato un sacco... la stanza arancione era piena e anche la stanza n. 1 era occupata da una cascata di riccioli rossi chiamata Gabriele....Nella stanza arancione abbiamo trovato Aurora e Giovanni due ragazzi molto diversi tra loro ma accomunati dal fatto di avere accanto dei genitori e degli zii molto presenti e molto premurosi....Gabriele invece non aveva iniziato al meglio la sua giornata... avendo dovuto affrontare un prelievo del sangue un po' difficile ..... ma comunque anche in questo caso la presenza dei suoi genitori è servita a sopperire questo inconveniente....finito pediatria tempo di due chiacchiere... breve visitina al giardino e poi ognuno a riprendere il proprio cammino..... 

un abbraccio

Gomitolo....



Nessun commento: