Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 24 ottobre 2012

22 Ottobre 2012



Ed eccomi anche io (Dr. Sarciccia) arrivato al giorno del mio primo turno in ospedale insieme a Nuvola. Arrivo in ospedale alle 8:30 e c'è già ad aspettarmi Nuvola. Subito si va agli armadietti e naturalmente non avevo con me l'occorrente per lavorare ma Nuvola mi procura al volo un camice e mi disegna un naso da pagliaccio rosso fiammante. Ed eccoci in sala prelievi a chiacchierare con vecchietti che aspettano il proprio turno e una futura mamma al suo sesto mese di gravidanza. Ma quello che mi colpisce è la semplicità con cui una vecchietta riesce ad aprirsi con Nuvola e in un attimo sembrano amici da una vita!!!!! Poi ci dirigiamo in dialisi dove incontro gli oramai famosi Gino and Gino che con la loro spensieratezza tirano su il morale di medici, infermieri, pazienti e clauni. Ma è con il mio Dr Sarciccia che faccio venire il languorino un po’ a tutti (devo dire che Gino giovane era particolarmente interessato alle salsicce prodotte da mio nonno in quel di Salerno). Ed eccoci diretti in Chirurgia a salutare Melania che emana un senso di felicità e di spensieratezza dai suoi occhi che quasi passa in secondo piano il fatto di essersi operata appena due giorni fa di un tumore al seno (che donna). Si conclude con il reparto dei reparti: Pediatria!!!! Appena arrivati è con immenso stupore che Nuvola mi fa notare la gentilezza e il garbo con la quale le infermiere ci danno informazioni sui pazienti del reparto e subito di corsa a trovare un ragazzo di 14 anni che tra poche ore subirà la prima operazione della sua vita. E' preoccupato ma Nuvola e credo un po’ anche io cerchiamo di tranquillizzarlo al meglio. Si passa al letto di fronte dove una ragazzina di 11 anni rimane sbalordita dal gioco degli stuzzicadenti( credo si chiami cosi) di Nuvola. E' qui che finisce il mio primo turno. Sono rimasto estasiato e contentissimo di aver fatto questa scelta. Prendo l'autobus per tornare a casa con un sorriso a 42 denti stampato sul viso e con la frenesia di raccontare a tutti le bellissime sensazioni ed emozioni che ho provato in queste 3 ore brevi ma intense. Sono fiero di me stesso!!!!!! 
 Un bacio e un abbraccio a tutti i clauni

Dottor Sarciccia


Nessun commento: