Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 13 febbraio 2014

1 Febbraio 2014



E’ stato il mio primo turno ,la mattinata ha riservato una sorpresa: io e la mia tutor Piffero,siamo state richieste in pediatria dove c'era una bambina che non stava bene da due giorni ed era accompagnata dalla mamma,entrambe un po' tristi e abbattute non riuscendo a comprendere la causa del malessere. Abbiamo passato diverso tempo nella sala-giochi cercando di strappare un sorriso alla bimba che pare essere stata bene ,e, provando a far rilassare un po' la mamma tesa. La bambina ci ha regalato de alcuni disegni che a breve appenderemo. Di li ,abbiamo continuato il giro nel reparto riservato alla dialisi. L'atmosfera cambia completamente(non che nel resto dell'ospedale ci fosse tanta allegria in più):tanti volti spenti,c'è chi dorme e chi si lascia assalire dal tempo nell'attesa che quella macchina "succhia sangue"termini il suo lavoro. Si riesce a scambiare qualche parola con uno o due signore. Tuttavia,l'unica cosa che percepivo era l'impotenza della mia presenza. Quei volti animati a sprazzi,tornavano ad esser dormienti.
L'ultima tappa sarebbe dovuta essere psichiatria;si è deciso di saltarla.
La mattinata in ospedale è cominciata alle 8 con sorrisi e chiacchiere insieme a Piffero che si è dimostrata disponibile e cordiale,ed è terminata alle 11.30 circa,con un piccolo bagaglio di emozioni in più.

Pippi 


Aggiungo due righe perché è stato il mio primo turno come tutor effettivo,ma soprattutto in merito al nostro ritorno in pediatria:Il contatto con una piccola paziente è stato molto significativo perché diverso da quelli a cui eravamo abituati,infatti ci è stato chiesto dal personale di andare da lei nonché di rimanere durante il prelievo,momento superato baldanzosamente grazie ad una nutrita schiera di peluche e a tanto coraggio della piccola,personalmente è stata la prima volta che ho avuto occasione di vivere in questo modo la pediatria. Pippi è stata molto brava e solare,di chiacchiera e sorriso pronti,per quanto il primo impatto con questa attività non sia sempre semplice.

Piffero


Nessun commento: