Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 23 febbraio 2015

24 Gennaio 2015


Ciao Clown!!!!!

Premetto che non vedevo l'ora di essere agli armadietti perché dopo ben nove mesi ho dato alla luce il mio primo, vero, professionale, bellissimo camice da vera Caramella...grazie alle manine fatate della dott. Gomitolo.

Comincio ad amare la zona che più mi incuteva timore inizialmente: La sala prelievi!!!

Il motivo è che in questo momento sono in adorazione di tutti quegli anziani che incontriamo...

Riflettendo a voce alta col dott. Nuvola ho ben chiaro (permettetemi una piccola commozione) che sui loro volti, segnati dal tempo e dalle personali intemperie della vita, cerco di immaginare il volto dei miei genitori che non hanno avuto la fortuna di diventare anziani per trasmettere quel qualcosa che arriva al Cuore quando si aprono agli altri....come la coppia di stamani con ben 60 anni di matrimonio, 85 e 82 anni portati benissimo, da farci la firma nonostante gli acciacchi e i continui controlli in ospedale.

Sono stata a lungo con loro perché la signora continuava a parlare come per invitarmi a stimolare il marito impaurito dalla sua salute precaria...infatti quando li ho salutati la signora mi ha detto, prendendomi la mano: Grazie di essere stata qui....

Ho raggiunto dott. Nuvola che ha dato il via a spostarsi in psichiatria dicendo: Probabilmente ci faranno entrare ma per uscire sarà dura!!!

In realtà siamo andati in dialisi dove siamo rimasti abbastanza anche se molti dormivano.

Piacevoli chiacchierate e scambi di opinioni su diversi argomenti con pazienti e personale...Ilaria, infermiera sempre disponibile e aperta con noi anche a parlare delle proprie cose: Sono certa che sia fondamentale avere un buon dialogo  con il personale affinché l'arrivo dei clown porti una ventata di calore e conforto anche a loro... Soprattutto in questi momenti dove la maggior parte delle persone si lamenta e si lamenta senza sapere cosa fanno e come svolgono il loro lavoro tutti e coloro che ruotano intorno a all'ospedale.

A questo proposito voglio spezzare una lancia a favore del nostro Ospedale, che, a differenza di altri con i quali ho avuto a che fare, sembra veramente un paesone, un villaggio che si distingue per l'aria umana che si respira nei reparti, nei corridoi, al bar e ovunque ci spostiamo.

In psichiatria non siamo potuti entrare per il solito motivo....mi é dispiaciuto perché è ormai molto tempo che non ci andiamo.

Piacevole mattinata con dott. Nuvola dal quale faccio sempre tesoro di ciò che mi dice e racconta.

Un super abbraccissimo..

Caramella

 

 

Nessun commento: