Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 23 febbraio 2015

31 Gennaio 2015


Turno brevissimo ,in quanto la sala prelievi era quasi totalmente vuota, c'era ad aspettare una mia collega e mi sono messo a chiacchierare un po' con lei, In psichiatria ci sono ancora pazienti con patologie importanti e non ci hanno fatto entrare.

Così ci siamo concentrati sulla dialisi dove ho avuto il piacere di conoscere E.,.è la prima volta che la trovo sveglia, tutte le altre volte dormiva sempre. Abbiamo instaurato un dialogo a quattro io Nuvola E. e L'infermiera, siamo scivolati sul discorso del fumo, di com'è difficile smettere di fumare, e di com'è difficile disintossicarsi dalla nicotina,

Poi andiamo in un'altra stanza e incontriamo un paziente straniero, questa volta non gli ho chiesto il depliant, non parlava e non capiva l'italiano, gli ho detto se parlava inglese, l'avessi mai fatto!!! Appena gli dico questo e lui mi risponde affermativamente, Nuvola, provate a indovinare icchè fa...mi dice "stai un po' con lui, io arrivo più tardi" così mi ritrovo solo con questa persona sapendo solo qualche parola  d'inglese, gli facevo domande semplici, da dove viene, da quanto tempo è qui...ecc mi ha risposto , ma avessi capito una risposta!!, ancora devo capire da indo viene, alla fine avevo esaurito le domande e incominciavano dei silenzi che mi stavano facendo " innervosire", poi Nuvola non ritornava, alla fine l'ho salutato dicendogli che ritornerò a trovarlo e sono andato a raggiungere Nuvola, il quale stava parlando con A. che era un po' giù in quanto la dovevano rioperare. Poi altri pazienti del reparto dormivano, così andiamo via,

Alle 11 avevamo già finito.

Un abbraccio a tutti

Spadino

Nessun commento: