Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 8 aprile 2010

05 Aprile 2010

Mi sveglio sereno e raffreddato, salgo sulla punto e raggiungo Nuvola al caffè dell'ospedale.
Visto che la sala prelievi è chiusa per pasquetta, ci avviamo in pediatria, piuttosto affollata (un bimbo di nome Napoleone con una mamma sudafricana che conosce quattro lingue e ci parla di Nelson Mandela; un babbo esattore delle tasse, un altro babbo con la faccia pacioccosissima), segue dialisi (i due gini, l'elenco dei ricchi pranzi pasquali dei più golosi dializzati, occhi vispi e felici di vedere Nuvola rinfrescare le lunghe ore di attesa). Chiacchieriamo poi con una ragazza ricoverata in psichiatria, la abbracciamo e visto che ci avanza un po' di tempo andiamo nella sala d'attesa del pronto soccorso, Nuvola scherza un po' parlando della morte, strappa sorrisi e parole.
L'altro turno che ho fatto sono stato più attivo, penso, specialmente in dialisi, oggi invece mi sorprendo incantato ad ascoltare e basta, incantato dalle facce e dalle parole di Nuvola e di tutti gli altri. Ogni turno è sorprendente, ed ogni persona, ogni storia mi imbambola: sto zitto e ascolto...

Zuppi

Nessun commento: