Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 7 aprile 2010

03 Aprile 2010

Questo è stato un turno condotto da tre ragazze, ossia briciola, stellina e clorofilla, è la prima volta che sono sole senza nessuno che le accompagni e hanno perfettamente dimostrato che per fare il clown non serve fare cose straordinarie ma semplicemente dedicarsi col cuore agli altri in maniera responsabile e propositiva, brave ragazze, dopo qualche giorno poi ricevo da Clorofilla il suo report del turno a tre con briciola e stellina e ve lo posto, vorrei fare davvero i complimenti a tute e tre che, ognuna a modo suo e in mnaera diversa, hanno reso bello questo turno, lo si percepisce anche per noi che non c'eravamo dal loro racconto a sei mani, a sei piedi e probabilmente a una testa sola....il clown di solito è così, una testa in tre un cerbero al contrario e la bellzza sta soprattutto nel fatto che la testapensante la estraiamo a sorte oi volta per cui una volta di uno e una volta di un altro....l'importante però è che a chi tocca il turno della testa pensante non lo sappia in maniera da usarla il meno possibile

Nuvola

Ciao,
sono in ritardo, come sempre.
Scusatemi, tendo spesso a prendermi tempo per riflettere sulle cose, ma per i report forse è sarebbe meglio che evitassi: scrivere di getto,come ho fatto la prima volta, è la cosa giusta, sopratutto perchè quello che poi viene fuori è più spontaneo, meno costruito dai pensieri successivi.
Ancora ci devo un po'prendere la mano. Scusate ancora.

E'stato il mio secondo turno e ci sono arrivata piena di aspettative su di me e su come mi sarei comportata.
Non era la prima volta, il naso rosso me l'ero già provato, e doveva andar meglio, dovevo essere più naturale.

E infatti così è stato: non subito, ma dopo un po'.
Credo di aver percepito meno di Briciola e Stellina la mancanza di qualcuno "da seguire": io avevo loro, ed era abbastanza!!

In sala prelievi non sono riuscita a aprire bocca, mi sono un po'nascosta dietro un'armonica suonata male, e dietro le care e bravissime Briciola e Stellina, che sapevano cosa fare, dove andare e che mi hanno dato la giusta sicurezza.

In pediatria le cose sono iniziate a migliorare, mi sono sentita un po'più Clorofilla e meno Elisa, fino a che non ho ritrovato la tanto aspettata dialisi.
Ho conosciuto i signori del sabato e una signora carinissima con cui ho parlato molto.

Questo turno mi ha lasciato la voglia di farne un'altro, il desiderio di continuare ad ascoltare le storie che da un letto le persone hanno cercato di raccontare e che non smetterei di sentire.
E'stato, semplicemente, una ventata d'aria fresca.



Turno a tre mani, anzi sei
Le gambe fragili nel mio vestito di Briciola mi sento piccin piccina più del solito...
è un pò che non prendevo turni e percepisco di nuovo l'adrenalina della prima volta. sono contrenta di sentirmi così...aspetto Clorofilla con le persone che mi guardano per il mio abbigliamento, ma a me sembra tutto normale e questo mi fa sorridere. Raggiungiamo stellina. Ci prepariamo chiacchierando.
Ci facciamo forza a vicenda, siamo tutte e tre un po' intimorite. Stellina è molto professionale e mi dà sicurezza, Clorofilla ha un sorriso contagioso che sa davvero rasserenare...non potrei sentirmi più a casa. Cominciamo.
E' come tuffarsi nell'acqua fredda.
Ho parlato tanto. Mi ha colpito il racconto di un signore in dialisi. mi parlava di sua figlia, di come si renda conto di quanto è stato duro spesso nell'educarla. Lo diceva quasi piangendo e mi ha commosso molto. Sono parole spante le mie, non confuse ma mescolate. Quelle ore mi sono penetrate dentro la pelle e mi hanno fatto davvero tanto bene al cuore....vorrei dire tanto ma non mi escono le parole
Bri

Abbiamo fatto questa volta un bellissimo turno a tre senza Nuvola. Ci sentivamo un po' più deboli, soprattutto per il famoso "non saper fare" niente di speciale da un punto di vista claunesco. In realtà tutto è scivolato senza problemi, la sala prelievi era quasi vuota e in Pediatria c'erano soprattutto mamme. In dialisi penso che sia andata molto bene, soprattutto perché siamo riuscite a parlare a lungo con tutti. Sono contenta di aver trovato Patrizia così propositiva, veramente impegnata a migliorare qualcosa per lei, ma soprattutto per gli altri dializzati di cui può capire le problematiche ed è un bel risultato che l'abbia chiesto a noi (per chi non lo sapesse si tratta di avere dei lettori dvd per passare meglio il tempo in dialisi). E poi ho conosciuto Mario con il suo amore per gli animali e per il suo cane in particolare. E' come se stessi camminando lungo un sentiero ed ogni tanto riuscissi ad annusare il profumo di un fiore bellissimo, sfiorare l'umanità, stabilire un contatto profondo tramite un semplice naso rosso. Come mi succede quasi sempre le persone tendono a regalarmi una lacrima piuttosto che un sorriso, ma forse volte è un regalo più grande come mi ha fatto capire Nuvola diverso tempo fa. Spero di imparare un passo ulteriore, cercando di asciugarla quella lacrima e andare un po' oltre, di vivere al meglio ogni minuto come è stato un po' il percorso e l'insegnamento di Patrizia. Ringrazio Briciolina e anche Clorofilla, alla quale voglio fare i miei complimenti perché anche se era il suo secondo turno ha mostrato una rara sensibilità.
Baci a tutti!
Stellina

--
Inserite qui la vostra firma

Nessun commento: