Cerca nel blog
Visitate il nostro sito internet....
È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.
Per devolvere il 5 per mille
alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489
A voi non costa niente ma per noi è molto importante
Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"
I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.
Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.
lunedì 12 aprile 2010
10 e 11 Aprile 2010
Nuvola
CHE TURNO cari clauni!!
tutto è cominciato un sabato mattina, il sole splendeva su firenze e una giuggiola si aggirava maldestra per la città a bordo della sua gippa scassata.. che agitazione! che fifa matta!! questo sarebbe stato il mio secondo turno, e mi sentivo terribilmente in grado di combinare solo disastri!!
con Nuvola andiamo a sistemarci in pediatria, lo vedo un po' in stile "temporale-tuoni e fulmini" così gli racconto una cosa buona per stemperare questo malumore mattutino: un'amica di mia mamma tempo fa era in sala prelievi e grazie alle bischerate che sparava Nuvola si è dimenticata di un suo problema, e la giornata si è fatta leggera-
Sala prelievi: CHE CASINO!! Nuvola gira qua e là come un matto, distribuisce le famose magliette per QUELLI DI' CUMADIN ed evita scrupolosamente signori muscolosi e un po' accigliati e ringhiosi!
io mi dedico ai bambini e alle loro famiglie: Melissa ha accompagnato la mamma a fare le analisi e soprattutto.. una fila di TRE ore!! ce la ridiamo col "nonno brontolone" tra barchette di carta, origami, il mio gigantesco martello di plastica che fa Piiiiiiiiiiiiiii
e tante bolle di sapone- poi raggiungo Elisa e Matteo.. aiuto la puntura!!! erano le loro prime analisi del sangue, che paura! allora tiro fuori il MEGAsiringone e ci soffio dentro a mo' di flauto.. potrei farci l'audizione al Comunale! un po' di animazione ed il momento fatidico è arrivato: GASP! dopo due minuti sono tutti e due fuori con un bel cane-palloncino, via a far colazione!! lasciamo la sala prelievi che è rimasta vuota e ci dirigiamo in dialisi.
Questa volta per me è stato diverso, meno pregnante.. forse perchè mi era gia familiare! Tito mi ha stretto la mano forte per un sacco di tempo, con Nuvola dicevamo che questo è il suo canale di comunicazione privilegiato-
e mentre la giuggiola si faceva coccolare da tutte le signore presenti, Nuvola si è fatto mandare ..A QUEL PAESE!!!! meravigliosa valvola di sfogo che sottovalutiamo spesso!!
Pediatria: dedichiamo tutto il nostro tempo ad una fanciulla di 16 anni che ha fatto un incidente in moto con il suo ragazzo (lui sta bene!), e adesso deve stare ferma a letto per 40 giorni per far guarire la schiena..
quando entriamo il clima è pesante, cupo, sofferente.. ci vuole un pochino di tempo per sciogliere la situazione!
nuvola racconta un po' di storie, e finalmente lei (e la mamma!) si lascia andare a qualche sorriso, finalmente si fida e ci ascolta. La disperazione pian pianino svanisce, ma ci vuole tempo.
Ci chiede di tornare il prima possibile, anche l'indomani: allora Nuvola si fa fare un patto-promessa: il giorno dopo torna a leggerle dei libri se lei tiene le zampe ferme in modo da non muovere la schiena!
UNA PROMESSA E' UNA PROMESSA.
Così il giorno dopo (domenica) Nuvola torna di primo mattino in ospedale e legge-recita qualche racconto tratto da Pinocchio, Achille Campanile, e tanti altri librini-
più tardi lo raggiungo io.
nel corridoio riecheggia una sola voce squillante che legge alla velocità della luce, e quando entro nella stanza.. un clima stemperato, LEGGERO, ALLEGRO!! è stato compiuto il miracolo.
La nostra dolce fanciulla sorride, ha cambiato umore e le è sparita dalla faccia la ruga del dolore!!
(anche se le zampe non stanno proprio al loro posto..)
Nuvola ci saluta, ora tocca a me! ci facciamo un po' di risate, poi avviene tutto con molta naturalezza.
Le faccio fare un ESERCIZIO DI RILASSAMENTO: ai fratelli maggiori basta una mia occhiata e ci lasciano sole, spengo le luci, lei sceglie una musica (rendiamo grazia all'iphone), NUVOLE di Ludovico Einaudi (NB. NUVOLE).
viaggiamo, ascoltiamo, sentiamo, ricordiamo, e soprattutto rilassiamo il corpo cerchiamo di sentirlo tutto.
Ci credete che per la successiva ora, da quando era finita l'esperienza mistica, non ha mosso mezza zampa? IMMOBILE!! (ed io mi sono sentita una maga!)
mentre eravamo sole si è data il permesso di piangere (nel senso “ha esplicitato il permesso di..”, ”si può piangere”, non ha pianto, ce lo dicevamo con un sorriso "profondo"), nonostante gli altri la vogliano forte e non piagnucolona.
Ci salutiamo con tante risate- io mi porto a casa una SODDISFAZIONE che sento esplodere dentro: bravo Nuvola, brava Giuggiola!! c'è stato un CAMBIAMENTO tangibile, è.. boh! è successo! come si fa a descrivere.. all'inizio era tutto cupo, quando ci siamo salutati era tutto colorato! si avvertiva la voglia di guarire, di riscatto!
UAU!! bel lavoro! e VIVA I CLAUNI!!
giuggiola
Nessun commento:
Posta un commento