Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 20 luglio 2010

19 Luglio 2010

Carissimi clauni e amici, vi invio il report di Giuggiola di ieri mattina, aggiungo solo due cose....le persone in fila per il coumadin mi hanno rivelato che ra uscito un articolo sul giornale che io nemmeno avevo visto, meno male c'è chi ci sta dietro...se fossimo soli sai che confusione, poi è successa una cosa bella secondo me...stavo parlando con una persona quando un anziano ha urlato...che si fa meno rumore...e siamo in ospedale...aveva una faccia incazzata e una gamba fasciata...potevo lasciar fare, chiedere scusa se parlavo troppo alto di tono e abbassarlo...ma siccome non stavo parlando a voce alta l'ho vissuta come una richiesta di attenzione e allora mi sono avvicinato, gli ho detto che all'ospedale un si deve mica per forza stare zitti...anzi...mi sono abbassato sulle ginocchia perchè lui era seduto e mi sono messo a parlare sottovoce con lui, gli ho chiesto della gamba e lui mi ha raccontato che stava male, aveva avuto una brutta malattia e altre storie, c'era sua moglie accanto a gli ho chiesto da qunato erano sposati...erano 25 anni e poi magicamnete si sono sciolti e mi ha detto...o scusa per prima...e allora ci siamo messi d'accordo che se uno sta male ogni tanto pole urlare, non sempre ma ogni tanto va bene, la prossima volta se ci si trova che sto male io e bene lui siamo d'accordo che io posso urlare con lui, abbiamo concordato che il clown parafulmine va bene e fa parte del lavoro...insomma alla fine siamo diventati amici...la bellezza è che si poteva anche fare finta di nulla....ma non sempre chi è arrabbiato non ti vuole, a volte si ma a volte no...capirlo non è facile, diciamo che m'è andata bene vai....Giuggiola parla te ora che sei meglio di me vai......

Nuvola


Quante cose da dire! vediamo se riesco a raccontarle in maniera comprensibile.. potrei intanto cominciare con un GRAZIE rivolto alla clownterapia, alle persone che ho incontrato durante il turno, a Nuvola- sto passando un periodo un po' difficile, e negli ultimi giorni avevo la testa confusa, piena, caotica, mogia mogia.. altro che giuggiola in un brodo di giuggiole!! durante la mattinata ho recuperato pian pianino la lucidità grazie agli abbracci, le coccole, i sorrisi, le chiacchiere e le risate delle persone- EHM.. chi si prende cura di chi?? sono state quattro ore terapeutiche!! finito il turno mi sono sentita benissimo, lucidità mentale recuperata, energie ritrovate.. sembravo uscita da un centro benessere!!
ora che vi ho resi partecipi degli effetti della auto-clownterapia o della specchio-clownterapia, comincio il racconto.
Sala prelievi caotica, tanti volti familiari.. quelli di' coumadin!! e due donne col pancione a fare gli esami di routine. C'era una ragazza accompagnata dalla mamma, che paura l'agooo!! agitata agitata, le ho suggerito di fare per qualche minuto la respirazione col diaframma per cercare di rilassare il proprio corpo e stemperare l'ansia.
Delirio per ritirare i risultati, ma un sacco di risate!! e tanto appoggio al nostro gruppo!
Andiamo in dialisi, dove nuvola viene colto da una ridarella acuta (c'è chi va in palestra per la prova costume e chi si fa gli addominali ridendo) e tra un po' ci resta soffocato! scambio di ricette e di vecchi rimedi delle nonne con le signore, ci facciamo venire tutti un certo languorino.. con Pietro partiamo per un tour immaginario, ci racconta della sua passione per il ciclismo e per la montagna, della scelta del quadro sul retro della copertina del libro che ha scritto.. veniamo rapiti dal suo narrare.
Andiamo da Patrizia, e Nuvola inventa un gioco terapeutico: lasciandoci sole, ci fa parlare come se fossimo madre e figlia per confrontarci sui nostri rispettivi ruoli: in questo modo Patrizia, sentendosi raccontare il mondo da una ventiquattrenne, può avvicinarsi al mondo e al sentire della figlia e capire come stare con lei- accettando un modo di vivere della figlia diverso da quello che lei aveva immaginato. Per giuggiola è stato terapeuticissimo raccontare la storia con la propria madre ed avere un'altra mamma davanti a tradurre ed interpretare dinamiche familiari. CHI AIUTA CHI?? è stato davvero un bello scambio, grazie Patrizia.
Pediatria: affollatissima!! Nuvola ha realizzato il suo sogno.... avere l'autografo del DIRETTORE DELLA LEGO!!!!!!!!!! era in vacanza con il figlio (sono norvegesi) che purtroppo ha avuto una colica, e quindi si sono ritrovati a trascorrere qualche giorno in ospedale. Abbiamo fatto un giro anche nelle stanze di neonatologia, quante belle mamme!! e quanti bambini nati.. piccini picciò! nell'ultima stanza c'erano una bambina ed una mamma francesi, anche loro in vacanza.. per fortuna nuvola se la cava bene con il francese, così si sono potute sentire accolte ed ascoltate!
Questo è tutto signori! Un grande sorriso a tutti!
giuggiola

Nessun commento: