Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


sabato 25 dicembre 2010

24 Dicembre 2010

Carissimi clauni ecco a voi intanto il report di Arancina, che stavolta l'ha scritto in tempo record, a breve vi invierò anche quello di Stellina. Quando Arancina dice che è stata interrotta da noi sinceramente ha ragione mentre stava parlando è stata interrotta una volta da Stellina, poi è stato il mio turno di dargli fastidio, ma siccome io non sbaglio mai una volta sola a breve distanza non solo l'ho interrotta un altra volta ma senza pensarci l'ho addirittura trascinata via da Patrizia per chiederle un consiglio su un altra paziente, onestamente si poteva fare meglio stavolta e credete quando dico che nè io nè Stellina lo abbiamo fatto apposta, sinceramente non ce ne siamo proprio accorti, mi dispiace, dopo le abbiamo chiesto scusa ma dovremo starci più attenti, l'ascolto fra di noi è molto importante e ovviamente è concesso di sbagliare, in un turno a tre dove si consegnano anche circa trecento regali di natale è parecchio facile fare questo errore perchè distratti da tante cose, in ogni caso chiedo ancora venia a Arancina e prometto più attenzione ai miei colleghi da ora in avanti,
buon Natale a tutti voi

Nuvola

Son partita alle 06.40 che ll'era ancora dimorto buio... Arrivo strategicamente puntuale ore 8.00. Chiamo Nuvola per avvertirlo e mi riponde :"Si' ci sono anch vdvmndv..aspettami alla reception.."Stamani un po' d'emozione sotto la festa un po' di sfregolio nell'aria... Vedo sfrecciare Nuvola all'interno della reception stessa...Lo raggiungo. All'interno della famosa ormai reception Nuvola, l'avevo detto che c'era sfregolio, ed io prepariamo i sacchi , no le scatole sòn brutte , nò mettiamo i biglietti in questo sacchetto , nò meglio in questo ..insomma Nuvola mostra un gioco di pretidigitazione con buste e scatole in preda all'agitazione mentre ad un certo punto gli comunico che stò 'n coma e non connetto.... Lasciamo il carrello ed andiamo a vestirsi dove troviamo Stellina. Ci prepariamo e partiamo dalla sala prelievi. Bello poter offrire questi pensieri e vedere sti sorrisi ai quali digiamocelo non siamo proprio abituati ne' a vederli ne' ad offrirli, parlo per me...Si va' ai'bbar doni piazzati ad evribady ..piuttosto sorpresi i piu', piacevolmente sorpresi. Dialisi - I Gini e il signore dopo i gini col volto dolcissimo sono stati i primi incontrati. E' stato trattato nuovament il dramma dell'invasione degli scoiattolini voraci... Il venerdi' 17 e' stata occasione per poter chiacchierare un po' e sfogarsi un po' oltre al tema che pare andare per la maggiore inequivocabilmente e cioe' "il Natale" quindi con chi lo passavamo cosa avremmo mangiato..e via e via... In ogni stanza abbiamo consegnato il pensiero..Ho parlato con la maria che m'e' riuscito distrarre dal forte dolore che ha al braccio sinistro e cosi' mi ha racontato della sua grande casa, del marito generoso che ha desiderato offrire la casa a tutti e due i figli ed ha realizzato questo suo desiderio e che purtroppo se ne e' andato sette anni fa'....Insomma chiacchieriamo un po' con tutti. ho chiesto a Carlo , visto che mi era rimasto impresso di un analisi che doveva fare fuori Firenze per poter rientrare in lista d'attesa per il trapianto a Torino e mi ha detto che sta' aspettando la risposta dell'analisi.POco prima Nuvola aveva fatto una battuta che ho trovato fuori luogo e me la sto'
ricordando adesso ma niente di insormontabile. Stamani sentivo intorno agitazione. Poi ho provato a parlare a Patrizia una serie di volte ma venivo interrotta dai miei compagni, lo so' che puo' succedere ma sinceramente perdevo il senso di cio' che stavamo facendo. Mi sono resa conto che tanto vuol dire l'ascolto della persona ma anche l'ascolto, l'attenzione di cio' che sta' avvenendo.Una cosa e' essere efficienti un'altra e' essere efficaci. Nuvola mi ha detto che devo essere piu' sciolta quando la cosa avviene e imparare a gestirmi queste dinamiche. Imparero'. Dopo una sosta ai'bbarre siamo andati in amministrazione e poi in pediatria. Erano presenti alcuni piccinissimi. Nuvola Stellina e d io ci siam fermati da due genitori ed un piccino stupendo e da una mamma con la piccina dolcissima che aveva avuto la febbre. Ho dimenticato di scriver dell'azione concreta costruttiva di cambiamento nei confronti degli edicolanti. Con Nuvola abbiamo consegnato il regalino, era presente solo uno dei due che purtroppo non riusciva neppure ad alzare lo sguardo, comunque sia azione effettuata! Un saluto un augurio di buona festa a tutti!

Arancina

Ciao e Buon Natale a tutti voi.
Il turno del 24 Dicembre, è un turno strano, perché in effetti nell'aria si respira un'atmosfera diversa e tutti lo percepiscono chi più, chi meno.La sala prelievi vuotina, le persone stupite del regalo, tanti sorrisi.La dialisi con le sue emozioni, cerco di tuffarmi nella vita di tutti.Probabilmente presa un po' dall'entusiasmo, dalla voglia di raccontare cose rimaste in sospeso ho anche interrotto, senza accorgermene per altro, Arancina, a cui chiedo ancora scusa.La pediatria con genitori pieni d'entusiasmo per i nuovi arrivati, nonostante il giorno prima di Natale siano lì...pace, è festa comunque!Con Fernando della dialisi parlavamo appunto del modo in cui si può vivere la vita con la propria malattia, quando essa non può distruggerla, ma ne diventa una parte ineliminabile e allora va rivisto tutto, ci si rimette in gioco, si cambia, si prova e si scopre qualcosa di nuovo.Il turno però non è finito qua, si è protratto nel pomeriggio con la visita a casa di Mario. Per me Mario è una persona fantastica, l'amore per Zampa, per gli animali in genere, il rispetto verso la vita, l'umiltà di quell'uomo mi sono entrati nell'anima fin dalla prima volta in cui l'ho conosciuto. Lui è stato davvero molto contento della nostra visita, non ci sperava e questo è indice probabilmente di quante volte promettiamo senza mantenere. Ci ha fatto conoscere il mitico Zampa, che è un canino pieno d'amore; ci ha mostrato la tomba che realizzato per il cane che aveva prima...è bellissima, io e Nuvola la vorremo così...nel giardino di casa, decorata con sassi grigi e colorati a formare dei disegni, con la lapide ed il nome. Chi conosce Mario può capire la forza e la bellezza di questo gesto. Parliamo tanto, conosciamo la sua bella famiglia, mangiamo un buonissimo panino con la soprassata artigianale, che mi sono proprio gustata.Ci lasciamo con una nuova promessa, con una fotografia (di Zampa ovviamente!) e con tutto l'effetto e gli auguri più sinceri.Siamo talmente contenti che sbagliamo strada al ritorno, ma questo ci permette di riflettere insieme un po' più a lungo sul nostro progetto, sul futuro e sui risultati che può avere...io sono convinta che saremo medici diversi e che porteremo qualcosa di nuovo. Voglio che sia così e ci credo. Sia io che Nuvola, abbiamo fatto tardi ed eravamo molto stanchi, ma pieni e soddisfatti, spero che di visite a casa possano essercene sempre di più, credo che siano indispensabili anzi e che non solo rendano più facile il lavoro in ospedale come dice Nuvola, ma anche che riescano a dare un senso ed un significato maggiori a tutto quanto.
Fiducia, legami, "corrispondenza d'amorosi sensi".Di nuovo auguri,

Francesca.

Nessun commento: