Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


venerdì 3 dicembre 2010

29 Novembre 2010

Oggi è stato il mio secondo turno da clown (potrei dire che è stato come se fosse il primo dato che l'altro è stato mesi fa). Sono una ragazza abbastanza timida per cui la prima volta è sempre un po',come dire.. silenziosa, però è stata davvero carica di emozioni. Sono arrivata in ospedale con mezz'ora di anticipo e così ho avuto il tempo per agitarmi un po' mentre riflettevo e mi chiedevo come sarebbe andato questo turno. Quando sono arrivati nuvola e arancina e così abbiamo cominciato il turno.
In sala prelievi abbiamo incontrato una nonna di 88 anni che leggeva "La casta" e era colma di una saggezza e una cultura che mi ha lasciato senza parole, e poi alcune donne ci hanno confidato i loro problemi. In dialisi sono rimasta molto toccata da una signora che stava soffrendo davvero tanto, era così avvilita e aveva perso la speranza.. continuava a dire che non ne poteva più, non con rabbia, ma con gli occhi tristi e rassegnati. Vedere qualcuno soffrire così mi ha fatto sentire quanto sono minuscole le mie sofferenze, e ho pensato a quante volte mi lamento per niente. Mi ha commosso profondamente, così l'ho salutata, ma non sono riuscita a parlare, così ci siamo guardate e le ho sorriso. Ho cercato di trasmetterle un po' di forza, un po' di speranza, non è tanto, non è niente in confronto a quanto stava soffrendo, ma mi sono sentita utile, mi ha dato tanta gioia poter fare qualcosa per lei. Siamo andati anche in pediatria dove c'erano diversi bambini, tra cui una bimba che sgridava la sua mamma perchè si preoccupava troppo per lei. Poi ci siamo fermati da una coppia di giovani diventati genitori di due gemelline da cinque giorni, due bimbe veramente splendide. Erano talmente felici di essere diventati genitori che trasmettevano gioia con ogni loro gesto, erano davvero una coppia meravigliosa. Una cosa che in generale mi faceva sorridere ogni volta che succedeva era notare gli sguardi incuriositi, stupiti, nonchè i sorrisi e a volte le "bocche aperte" che c'erano quando passavamo nei corridoi o nelle sale..forse dopo un po' ci si fa l'abitudine..ma mi è sembrato così bello poter far sorridere le persone anche solo per un istante..a volte può davvero cambiare la giornata.
Bilancio: direi che è stata un'esperienza molto positiva, mi ha fatto sentire viva e sono tornata a casa con un grande sorriso sulle labbra, ma soprattutto nel cuore.

Rolli

Nessun commento: