Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 8 maggio 2012

Resoconto "Ospedale aperto" del 6 Maggio 2012


Buongiorno a tutti, ecco a voi il resoconto della manifestazione “Ospedale aperto” realizzata ieri presso l'ospedale “Santa Maria Annunziata” di Ponte a Niccheri (FI).

Iniziamo con qualche numero e poi passiamo alle considerazioni.
Abbiamo realizzato 10 spettacoli in tutto il piano terra dell'ospedale, avevamo i seguenti spettacoli:

All'ingresso dell'ospedale:
Un laboratorio di pittura per grandi e piccini a cura della Dottoressa Rapassuntina

Sala davanti alla portineria dell'ospedale:
Uno spettacolo realizzato con un pannello con i fumetti del “Gatto Forchetta” (la mascotte del gattile di Empoli) basato sul rispetto degli animali e realizzato dalla Dottoressa Arancina

In sala prelievi:
Un concerto delle “Liete dissonanze”
Uno spettacolo di magia realizzato dal mago “Black Jack”
Un monologo teatrale sulla follia realizzato dal Dottor Nuvola

Salone davanti alla sala gessi:
Un concerto di Lorenzo Bianconi alla tastiera accompagnato da un chitarrista
Uno spettacolo di bolle di sapone realizzato dalla Dottoressa Gomitolo
Uno spettacolo di danza del ventre curato dalla Dottoressa Dora con l'aiuto di tre sue amiche

Davanti alla farmacia ospedaliera:
Un monologo scritto e recitato dal Dottor Zuppi

In sala di aspetto del pronto soccorso:
Un concerto improvvisato e non previsto a cura delle “Liete dissonanze”

Sono venute a vedere gli spettacoli oltre 100 persone, qualcuno è venuto al mattino ed è poi tornato anche nel pomeriggio, hanno assistito agli spettacoli anche 7 persone ricoverate, abbiamo raccolto 15 piante regalate dalle persone all'ospedale per realizzare il giardino “La rete di Indra” e altre 10 piante circa sono state promesse e saranno portate in ospedale nei prossimi giorni da chi ieri non ha potuto partecipare per vari motivi.

C'erano ben 10 clauni dell'associazione ad accogliere e ad accompagnare le persone nel giro spettacoli (oltre a quelli che si son o preoccupati di realizzare gli spettacoli).

Hanno collaborato con l'associazione dei clown altre due associazioni, ossia le “Liete dissonanze” ed l'”Associazione Aristogatti” che si occupa del gattile di Empoli

Realizzeremo nel prossimo mese una colonia felina protetta all'ospedale che ospiterà circa 20 gatti che gravitano nei presi dell'ospedale e che saranno così protetti, nutriti e curati come si deve.
Nella settimana che va dal lunedì 7 Maggio al alla domenica 13 Maggio taglieremo l'erba e inizieremo a piantare le piante e a realizzare il giardino in ospedale realizzando piano piano anche dei cartelli in legno con incise poesie.
Adesso alcune considerazioni: La giornata a mio avviso può essere definita un successo poiché abbiamo dialogato cuore a cuore con molte persone, abbiamo ampliato la rete di amicizie, abbiamo coinvolto l'ospedale in una cosa non molto comune per la concezione generale che le persone hanno dell'ospedale, abbiamo fatto passare il messaggio che l'ospedale è “Casa comune di tutti noi” e che è anche un luogo magico e straordinario in quanto è l'unico luogo al mondo che offre la possibilità di entrare malati ed uscirne sani, che non è poca cosa a mio parere.
Siamo riusciti, tutti insieme, a stare bene, in armonia tra diverse associazioni e con una gran voglia di collaborazione e penso proprio che le persone lo abbiano percepito.
Molto c'è ancora da fare e quindi adesso vi saluto, mi rimetto al lavoro per i prossimi impegni che saranno la realizzazione del giardino, dei cartelli poetici, della colonia felina e della giornata chiamata “Ospedalindo” durante la quale con tanti volontari e con i clauni ripuliremo tutta la zona esterna dell'ospedale, dai parcheggi ai giardini il tutto a costo zero, sia per noi che per l'ospedale, perché la cura parte anche da questo, dall'amore delle persone, degli animali e delle piante per tutto ciò che ci circonda realizzando progetti armonici, divertenti e straordinariamente curativi per le vite di tutti noi partecipanti.

Vi lascio con la frase che ha accompagnato questa manifestazione:

“Dovete fare la cosa giusta, può non essere in vostro potere e può essere che nel vostro tempo non vediate alcun frutto. Ma ciò non significa che dovete smettere di fare la cosa giusta. Non si può mai sapere quali risultati produrranno le proprie azioni. Ma se non fate niente non ci sarà alcun risultato.”

Mahatma Gandhi

Nuvola


Nessun commento: