Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 21 gennaio 2014

18 Gennaio 2014



Carissimi clauni e amici, ecco a voi il report di pasticca, il suo primo report del suo primo turno, un report bello bello, una persona bella bella e un clauno bravo bravo, è stato un piacere ed un onore fare un turno con  una persona che fa il clown da diversi anni e che ha deciso di mettersi in gioco venendo con noi, lui dice che è qua ad imparare ma onestamente mi par più bravo lui di me , in questo turno ho imparato diverse cose e sono lieto e onorato che arrivino nel gruppo anche persone con già esperienze alle spalle e che si trovino bene con noi, grazie pasticca di essere nel gruppo, siamo onorati di averti, un abbraccio a tutti voi
Nuvola

“Eccomi qua sono venuto a vedere lo strano effetto che fa …”
Lo so, noi non siamo attori, anzi, proprio il contrario, lavoriamo sull’emozione e la verità data dal dolore e dal sorriso, dall’entrare in relazione con l’altro, ma mi piaceva come incipit e così sono voluto partire…. Tanto se a Nuvola non va bene lo taglia e si parte in altro modo…..  Oltretutto De Gregori parlava di una valigia ed io invece mi sono intestardito per volere una borsa di stoffa “mia”, unica, comoda per portare qualche oggetto in ospedale (lo sapete che sono fissato per portarmi dietro di tutto?...) che rappresentasse in qualche modo Pasticca. Ho aspettato un po’ di amici che mi aiutassero e nelle vacanze di Natale mi sono fatto prestare una macchina da cucire:  dopo una serata disastrosa a buttar via pezzi di stoffa e di filo, me la sono preparata, cucita, assemblata, con gli avanzi di un campionario di divano,  colorata, leggera, con tanto di asola per bottone fatta a mano!.... insomma se non si fosse capito ci tenevo a questo primo turno e questo era un modo per dirlo anche a me stesso…
In realtà tutto sarebbe dovuto partire il 4 gennaio, ma una Nuvola dispettosa si è ammalata all’ultimo momento e ha iniziato a smoccicare gocce  e stranuti rendendo inutile la mia sveglia all’alba…. Avete presente i bambini che si svegliano ancora prima dei genitori per il primo giorni di scuola?... Ebbene sì, fuori era ancora buio e Pasticca si preparava una ricca colazione per essere in forma e in tempo all’appuntamento…. ;-) Vabbé, tutto rimandato al 18 gennaio, più o meno con la stessa emozione e le medesime aspettative, ma questa volta la Nuvoletta non ha starnutito e tossito e quindi … Viaaaaaaaaa, si parte!!!....

Non nego che fossi un po’ preoccupato del capire i meccanismi, l’ambiente, il rapporto con realtà nuove … forse più degli aspetti organizzativi sui quali non avevo molte idee precise.
Ci troviamo con la Nuvoletta e andiamo a cambiarci venendo a conoscenza della gestione armadietti, chiavi, deposito libri… in realtà odiando arrivare e fare tardi mi ero mezzo preparato. Un po’ di trucco, le scarpe, il camice e mi metto accanto alla Nuvoletta con il primo intento di “ascoltare”, in tutti i sensi, le sue indicazioni, le spiegazioni, l’ambiente e quello che incontravo…
Sala prelievi… Nuvola entra con la naturalezza con cui si entra in uno spogliatoio di calcio, io ascolto, guardo, scambio qualche sorriso con chi lo cerca o lo ascolta…. Cercavo di capire come ci si può comportare e relazionare in un posto in cui si viene con un po’ di fretta, per un problema di per se limitato, stufi delle code etc…. situazione nuova per me…. Dopo pochi minuti, capisco che Federico non lo ferma nessuno, ne per volume che per parole… e fo i primi tentativi di relazione…. Ho anche la fortuna di incontrare Niccolò, un bambino che era venuto a fare dei controlli per l’epilessia e, fra virgolette, gioco un po’ “in casa”…. Quindi qualche palloncino, una spada “della pace”, una cintura, un cappello … inizia un po’ di gioco e relazione anche con il babbo, ma capisco che il bambino tendeva a eccitarsi, era un po’ irruento, allora “rallento” un po’, temendo di fare il contrario di quello di cui aveva bisogno, distolgo verso qualche magia e mi prendo il primo bacio dopo le prime escandescenze… mi fermo a parlare con la madre, la quale mi spiega che era un bambino adottato, … poi il bambino mi ricerca…. Lo lascio per un po’ e mi fermo a parlare con un signore anziano in pensione. Sembrava assorto, chiuso, invece in pochi minuti inizia a parlarmi dei lavori fatti, del figlio perso, non gli dispiaceva affatto parlare…. Mi metto basso di fronte a lui perché era piuttosto sordo…. Ogni tanto ritorno a seguire il lavoro e le parole di Nuvola. Il suo gruppo è molto più acceso, si parla di scuola e di una mamma, a fronte dell’entusiasmo della figlia per gli studi,  scontenta del lavoro di maestra, mentre noi ed altri dicevamo che è un lavoro molto impegnativo ma anche molto bello. Io in questo momento farei a cambio…. Qualche scambio di parole con una signora, un saluto al signore anziano e un altro bacio da Niccolò. 

Pasticca

Nessun commento: