Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 6 marzo 2014

15 Febbraio 2014



Ciao a tutti,
questo report sarà molto breve. Si perché abbiamo fatto solamente la sala prelievi,  poi le altre due ore le abbiamo impiegate a etichettare i quadri per la mostra. E' stato un turno faticoso, non tanto per il turno in se per sé, ma perché la mattina non stavo in una perfetta forma fisica.
Una volta arrivato agli armadietti io e Nuvola ci cambiamo e andiamo in sala prelievi.Non c'era tanta gente, mi avvicino a una ragazza giovane che aveva già due figli e ne aspettava un terzo, mi raccontava com'è difficile gestire tutta la famiglia senza l'aiuto dei genitori in quanto abitano in Sicilia e il marito che lavora dalla mattina alla sera. Poi vado verso Nuvola  che mi chiama, lo vedo stava parlando con un signore, era il babbo di Silvia, così me lo presenta e faccio la sua conoscenza. Dopo stava conversando con due donne tra cui una di queste è la moglie del medico che lo ha curato. Loro continuavano a parlare e io mi allontano un po’,il mio sguardo arriva diretto a un signore anziano con un sguardo molto triste , lo saluto e accenna a un sorriso, mi racconta che gli è morta la moglie appena un anno fa, e sono stati insieme per quasi 60 anni e dopo 60 anni  di matrimonio, mi racconta,  è molto dura affrontare la vita senza la donna che hai amato per una vita intera. Poi quando qli dico che lavoro faceva, ecco che il suo volto incomincia rifiorire,mi racconta con entusiasmo del suo lavoro. Aveva un zincotipia e mi raccontava tutte le varie fasi del suo lavoro, ed è stato molto interessante. Dopo la sala prelievi, come detto all'inizio andiamo a etichettare i quadri. Il turno finisce qui.
Comunque anche se non abbiamo potuto fare la psichiatria e la dialisi, abbiamo fatto un'altra cosa, magari un po’ noiosa, ma che doveva essere fatta e che fa parte sempre del progetto, e quindi va bene lo stesso... poi in compagnia di Nuvola anche la cosa più noiosa diventa la più divertente
Vi abbraccio tutti
Spadino


Nessun commento: