Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 20 maggio 2014

10 Maggio 2014



Ciao a tutti i Clown!!!!
Difficile dare una descrizione più vera possibile per il mio primo turno: le parole non arrivano a toccare tutte le emozioni che ieri ho provato!
Emozione alle stelle appena arrivata (alle 8 ero già li e non vi dico da che ora ero sveglia)! Arriva Pasticca (grazie, sei stato un tutor speciale!!!!) e ci dirigiamo agli armadietti. L'avventura ha inizio, le gambe tremano ma la voglia di iniziare è tantissima! Mi cambio e .....Pasticca e Farfallina partono alla volta della sala prelievi! Oddio quanta gente! :) Oddio quanti occhi addosso! :) In poco tempo si crea un cerchio di bambini che uno dopo l'altro arrivano, attirati dalle magie Pasticca e un po' "impacciatamente" li attiro con la mia farfalla al dito! :) Osservo e cerco di "entrare" nei giochi...non è semplice staccarmi da Pasticca e indipendentemente andare anche da altri. Mi sento un po' un cucciolo che va dietro la mamma.....al babbo! :)
Si crea uno spettacolo fatto dai bambini davanti agli adulti seduti in "platea" che aspettano il loro turno....divertendosi! Fantastico! Poi arriva il momento di accompagnare i piccoli ai prelievi e io....ho il terrore degli aghi ma...come per magia....terrore sparito e sto vicino a loro con totale serenità e desiderio di aiutarli in quel momento con una carezza, un sorriso, un piccola battuta. Oggi è tutto difficile....qualsiasi azione, anche la più semplice mi sembra difficile! Migliorerò! :) Ancora qualche scambio con i grandi e dopo aver salutato i piccoli ci dirigiamo in dialisi, suonando nei corridoi :) Una signora in particolare ci ringrazia dicendo che le abbiamo fatto passare 30 numeri senza neanche rendersi conto! :)
 Perfetto andiamo in dialisi....ho paura anche del sangue! Ma anche stavolta assoluta serenità! Che meraviglia! Molti riposano, Pasticca scambia  due parole con un signore che quel giorno non stava particolarmente bene, non aveva chiuso occhio...quindi andiamo avanti a salutare un simpatico signore che ci allieta con i suoi discorsi e che dopo poco Pasticca nomina come mio fidanzato attaccando un cuoricino sul suo pigiama e un cuoricino sul mio camice. Mi saluto con un sorriso meraviglioso e da galantuomo mi dice ..... curiosi! sono cose da fidanzati! :)
Parliamo con una infermiera che ci svela il suo desiderio di andare in missione in Russia e Pasticca decide di regalarle in pegno il suo naso rosso  :)
Salutiamo e via ancora suonando nei corridoi verso psichiatria, breve sosta al bar dove si aprono le danze....Pasticca alla diamonica e io ballo il valzer con una infermiera :)
Arrivati in psichiatria, "per fortuna" piuttosto vuota! Salutiamo una signora, ha flebo ed è piuttosto giù....ha bisogno ci credere che è in grado di farcela, ce la può fare a venirne fuori e tornare a star bene, cosi ci accoccoliamo vicini al suo letto tenendola per la mano e facendole una "flebo" di coraggio! Poi Pasticca si stacca e mi ritrovo con la sua mano nella mia, ora tocca a me! Le parlo col cuore, ricordando il mio passato e tutte le volte che ho vinto, le torna piano piano un accenno di sorriso....mentre Pasticca parla con la signora accanto.....ha perso il suo bimbo a sei mesi.....e riecco il mio passato che torna in ballo stavo per incoraggiare! E cosi anche a lei racconto in breve che anche io ho perso mio figlio, ci guardiamo, da mamma a mamma e l'emozione sale, era inevitabile! E' stato molto difficile per me in quel momento sdrammatizzare....Pasticca stato fantastico perché ha iniziato a fare le sue magie e subito il clima si è trasformato. Basta tristezza ma voglia di credere e di star bene. Anche qui dopo poco altri 3 ragazzi sono arrivati dalle altre stanze. Mi ha colpito in particolare un ragazzo, sicuramente non maggiorenne, arrivato in stanza con le braccia conserte e il viso spento completamente, ci risponde con solo con un piccolo cenno della testa. Anche le infermiere arrivano in stanza, ora siamo tutti, giochiamo e tutti partecipano.....fantastico! Il clima anche qui è cambiato velocemente e tutti sono pronti per il pranzo, col sorriso e più determinazione nei loro cuori! Anche il ragazzo, si è trasformato velocemente....è stato emozionantissimo!!!!
Ancora un ultimo incoraggiamento alla signora con la flebo. salutiamo tutti e ....il mio primo turno volge al termine! Vorrei tornare prima possibile, lo farò sabato prossimo, non vedo l'ora!!!!
Torno a casa carica di esperienze e emozioni molto belle e molto intense, felice della decisione che ho preso: fare clowncare insieme a voi!

Un abbraccio a tutti!

Farfallina

Nessun commento: