Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 27 maggio 2014

Primo appuntamento di pet therapy in psichiatria 24 Maggio 2014



Sabato scorso abbiamo iniziato il progetto di pet therapy nel reparto di psichiatria, è stata una bella esperienza, abbiamo portato Chanel, un pastore tedesco a pelo lungo, una canina molto intelligente, bella e preparata a questo tipo di lavoro, ovviamente era accompagnata da una psicoterapeuta e dal suo addestratore. Arrivati in reparto i pazienti dormivano quasi tutti e non avevano voglia di partecipare, poi piano piano qualcuno si è alzato e alla fine dopo 10 minuti avevamo 5 pazienti che volevano fare questa attività col cane, 5 su 9 è un bel risultato considerando la tipologia di pazienti e le medicine che prendono. Siamo allora scesi in giardino nell’area riservata alla pet therapy che abbiamo individuato insieme alla direzione sanitaria dell’ospedale e che abbiamo ripulito dalle erbacce la settimana scorsa per avere un luogo bello dove lavorare con il cane. Tutti i pazienti, anche i più timorosi hanno partecipato all’attività, dato da mangiare a Chanel dalla propria mano, portata a giro al guinzaglio insieme all’addestratore e qualcuno è arrivato anche al contatto fisico con Chanel abbracciandola e facendosi abbracciare da lei. E’ stata una esperienza straordinaria perché penso sia il primo esperimento in Italia di pet therapy con pazienti psichiatrici se escludiamo gli O.P.G. (ospedali psichiatrici giudiziari). I medici del reparto sono stati molto soddisfatti della cosa, ci hanno accompagnato alla lezione anche due tirocinanti, tre infermiere e la caposala del reparto che è venuta nonostante quel pomeriggio non dovesse nemmeno lavorare, sono molto soddisfatto come prima volta, vedremo come andranno le prossime volte, per adesso abbiamo programmato una volta a a settimana fino al 11 Luglio, poi dovremo trovare i fondi necessari a farla continuare, si tratta di 4000 euro circa all’anno che non so dove troveremo ma da qualche parte usciranno, sarebbe un peccato dover interrompere questa attività che a loro fa molto bene, in qualche maniera riusciremo a continuare, per adesso vi saluto e vi abbraccio con affetto

Nuvola

Nessun commento: