Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 7 maggio 2014

5 Maggio 2014



Ciao A tutti i  Clown!!!

Turno in tre , anche se Sbubbotta era diciamo un fuori-turno, è venuta perché ha stabilito la volta scorsa un buon legame in psichiatria con una ragazzina diciottenne che ha tentato svariate volte il suicidio e siccome il martedì l’avrebbero dimessa è venuta a salutarla e a parlare un poco con lei. In psichiatria sono andato solo con lei e ho mandato Fragola in dialisi così da fare entrambi i reparti in maniera buona, il tempo è sempre poco e se ogni tanto ci dividiamo realizziamo un turno migliore e interagiamo con più persone senza avere fretta, cosa che non aiuta il dialogo aperto. In psichiatria ho parlato a lungo con un paio di donne molto depresse e ho cercato di incoraggiarle il più possibile, fare u n report della psichiatria è complesso per due motivi, il primo è quello di rispettare la privacy delle persone per cui non possiamo mai entrare nello specifico delle cose e il secondo è che certi contatti umani vanno sentiti a pelle, è difficile descriverli e trasmettere cosa si prova entrambi, sia noi che loro, insomma diciamo che è stato un turno buono e particolarmente intenso. Un abbraccio

Nuvola


La mia mattinata si concentra in due zone: la sala prelievi e la Dialisi.


Sala Prelievi:
Ho incontrato un signore molto colto e istruito che aveva in mano un libro sui mandala ed è stato molto interessante ascoltarlo anche per la sua vivacità con cui voleva condividere le sue esperienze, sopratutto sono rimasta sconvolta dal suo interesse per il mondo religioso. Quando mi ha vista per bene ( mi ha anche chiesto di mettermi di profilo) ha detto che ho un'aria orientale, questa non mi è nuova! e per l'appunto ho anche congiunto le mani a preghiera che ha interpretato come il gesto che si fa mentre si pronuncia il nome della divinità. Ho parlato con un signore che si ricordava di avermi vista la volta scorsa ed io non me lo ricordavo.. però le sue figlie si perché sono gemelle..  che coincidenza!! poi mi è tornato tutto in mente vedendo le loro foto.

Dialisi:
Io sono andata in dialisi da sola perché così   Nuvola e Sbubbotta  si potevano dedicare a Psichiatria meglio;poi Nuvola mi è venuto incontro in dialisi alla fine. Bene il dialogo con tutti, ho parlato di gatti perché ho dei cuccioli in casa da poco. Un signore che si chiama Marco aveva specialmente cambiato il turno dal pomeriggio alla mattina perché c'era l' infermiera  tirocinante, molto simpatica. Lui si è dimostrato molto socievole quando ho provato ad parlargli.. e poi abbiamo anche allargato la conversazione con gli altri. Purtroppo Bruno non stava molto bene e ed un'altro aveva la febbre. Quando stavamo per andarcene, una signora si era stufata e diceva che era l'ora di staccarla, mentre gli infermieri le avevano risposto che doveva continuare ancora per circa mezz'ora. Nuvola ed io non volevamo innalzare la temperatura e ce ne siamo andati.
Grazie dell'attenzione
Baci
Fragola

Nessun commento: