Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


venerdì 5 settembre 2014

9 Agosto 2014

"No non sarà una Avventruina!!..."
 
Sempre bello lavorare con la dolcezza, la spontanietà e il sorriso di Fragola.... non dimentichiamo che, tutor a parte, non è un caso che si vada in coppia in reparto, perché ci si supporta a vicenda, perché ci si integra, ci possiamo dare ruoli diversi, perché possiamo dividerci l'impegno laddove la situazione lo richiede.... e per questo è importante un grande feeling e una grande sintonia fra noi.... e quando c'è è molto bello, oltre che utile per i pazienti e il turno........ con Fragola come con ognuno di voi è sempre stato bello incontrare questo feeling, integrarci e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.

Il clima del turno ben si comprende dalle parole e dalla descrizione di Fragolina. Anche questa volta abbiamo potuto toccare con mano come, una magia, un palloncino, qualche nota, qualche bolla, una pistolina ad acqua, altro non sono che un modo per rompere il ghiaccio, abbattere quel muro che molto spesso abbiamo nel nostro quotidiano e entrare in relazione con l’altro, attraverso il gioco appunto, la parola, l’emozione, il contatto dell’affetto…. Usare quindi quello strato della comunicazione che più si avvicina alla spontaneità dei bambini, avvicinare i nostri cuori e far andare la mente in “altri luoghi”….

Noi però lo dicevamo sempre prima!.... “Sta cambiando il tempo”… “dicono che pioverà…” e in effetti queste nuvolette dispettose spruzzavano ogni tanto qualcuno dalla sala prelievi al bar….  

Poi mi collego a quanto detto per altri turni e anche da Pan e Red in quello precedente: la musica ha permesso, fin dai corridoi, di cambiare l’atmosfera, unire anche noi clouni e, come al solito, soprattutto in psichiatria, ritrovarsi in un’aria magica in cui tutti cantavano, sorridevano e battevano le mani, con persone che si aggregavano via via, compresi il personale infermieristico… non importa se si chiama musicoterapia o quant’altro, è bello quello che succede…


Poi di corsa verso Venturina per un evento per la raccolta fondi per lo SLA… ma “Non sarà una Avventurina!!!.....” ;-)

Un bacio a Fragola e un abbraccio a tutti i clouni
Pasticca

Ciao A tutti i Clown!!!
  sabato 9 agosto

Arrivo all’ospedale e mi fiondo al bar con mio padre per prendere un coffi.. e poi mi precipito giù agli armadietti e Pasticca non lo vedo.
Mentre mi cambio chiamo Pasticca che mi dice che arriva tra 5 minuti e intanto io mi metto a leggere la Rivoluzione Umana di Ikeda.
Poi finalmente arriva Pasticca!!!! E ci abbracciamo calorosamente..
Pasticca ha un sacco di cose da clown!!! E mi dice che dopo va a fare il clown ad Avventurina!!!
Mi piace molto la valigetta che mi dice di tenere con me durante il turno.
Si va in sala Prelievi e non c’è anima viva se non 2 infermieri  che salutiamo.
Andiamo in Dialisi e Stiamo in compagnia di una bellissima infermiera raggiante di nome Ilaria e i pazienti Gustav, Sam e Simon.
 Pasticca diventa un mago molto potente che riesce a far sparire le persone!!
Pasticca  può illuminare una lampadina.. far comparire e scomparire palline ..indovinare il nostro pensiero e rompere e unire insieme uno stuzzicadenti!!!!
Infine si sono uniti a noi un infermiere ed un medico!!
Io e Ilaria ci mettiamo a ballare anche il flamenco e siamo tutte due bravissime!!
Sono molto contenta di condividere la passione per la danza con gli altri!!
Poi in Psichiatria abbiamo creato una bellissima atmosfera in cui Pasticca suonava la chitarra e noi ballavamo.. abbiamo misurato la pressione a M. e lui si è divertito moltissimo!!!
Poi siamo andati nella stanza delle donne e Pasticca ci ha fatto emozionare con le sue canzoni c’era nell’aria un po’ di tristezza misto a gratitudine e gioia... e io ho conosciuto un signora che abita nel mio paese e ho preso il suo numero per rivederci..
Anche al Bar abbiamo fatto casino e tutti ci guardavano e pensavano:
“ma questi sono completamente Grulli!!!!”
Mio padre lo trovo mentre beveva una spuma e io gli faccio una sorpresa  agguantando il suo collo e  lui si rovescia la bevanda addosso!!! Ahahah
Io rido a piu non posso come ho fatto fin dall’inizio…. e salutiamo tutti  sorridendo.
 
Mi sono proprio divertita con Pasticca!! Sono contenta di aver fatto il turno insieme a lui!!
Vi voglio tanto bene!!!!!!!!
Un abbracciooooo
 
Fragola

Nessun commento: