Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


venerdì 12 ottobre 2007

8 ottobre 2007

Ciao cari clown!!!
lunedì è stata una giornata positiva moltomolto!!! sono arrivata in anticipo in ospedale,mi sono cambiata nel parcheggio(con un po' di imbarazzo ma è stato troppo divertente!!!) e aspettando Nuvola mi sono messa a parlare con qualche vecchietta all'entrata..ce n'era una che stava aspettando che operassero il marito ed era contenta di parlare con me,ragazzi,c'è proprio bisogno dei clown,soprattutto lì in ospedale!!anche solo la compagnia per alcune persone viene considerata proprio una cosa preziosa!!!e lunedì mi sono resa conto di questo!!!! Arrivato capo Nuvola tutto azzurro ci siamo diretti in pediatria. Sarebbe stato un giorno con un po' di burocrazia perchè ancora non ci avevano (hanno?) dato l'incarico vero e proprio del progetto!
Si comincia con un bambino della prima elementare che aveva pianto tanto alle prove allergiche ma che con il nostro arrivo si è subito divertito, Nuvola lo ha stupito con i palloncini e la reazione è stata subito positiva!! Nella sala con lui c'era un bambino di 2-3 anni,visibilmente stanco e impaurito...dava qualche cenno di relazione con gli occhi ma non era molto tranquillo! Mi sono un po' preoccupata per come avrebbe preso le prove allergiche.. giustamente è normale che un bambino piccolo vorrebbe stare a casa a giocare,soprattutto se gli si fa una visita!!!Entrati non reagiva molto ai nostri stimoli,la madre voleva non fargli guardare il braccio,ma come giustamente diceva Nuvola,lui era per questo ancora più indispettito!!! Consigliata da Nuvola,mi sono messa a suonare il flauto,una melodia dolce e lenta,quasi Ninna Nanna...Il bambino mi guardava e per la prima parte delle analisi non ha fatto facce sofferenti!!! uau!!!!!!!!!!!!
Certo,durante i buchini ha pianto, ma come mi ha detto Nuvola e mi è sembrato molto bello,per i bambini di quell'età quello è il modo di esprimere il dolore! Ho imparato un'altra cosa: quando si ha un bambino piccolo (dopo ci siamo confrontati un po' con un bambino piccolo cinese) la musica ha un effetto positivissimo,-come dice Nuvola unisce gli stranieri!-e quando si suona bisogna stare attenti a fare movimenti lenti e a non avvicinarsi troppo per non spaventare il pargoletto! GRAZIE Nuvola!! ed ora..... ci siamo diretti in Dialisi!!!!!! Ragazzi,è stata veramente una bella esperienza,toccante perchè vedevi in alcune facce sofferenza,noia,fastidio espressi in un modo molto palese,alcuni erano addirittura disperati,soprattutto gli anziani! e proprio lì come ho detto prima ho visto un disperato bisogno della compagnia!!!Nuvola ha declamato IL Pinocchio di Collodi e il primo canto di Dante ad un ragazzo carinissimo fisioterapista e ci siamo resi conto che anche la signora accanto si è fatta coinvolgere!! era una signora anziana con cui avevo parlato del più e del meno,assimilabile a mia nonna,ma stava attentissima a tutto quel che diceva Nuvola!! Io mi sono dilettata a parlare un po' con tutti,del più e del meno scherzando un po',ma li vedevo così bisognosi di scambiare 2 parole!!??? poi io sono una parlantina cronica! ci ha detto l'infermiere caposala-davvero una persona molto gentile!!!- che loro hanno con i pazienti un vero e proprio rapporto umano,sono infatti sempre gli stessi che vanno..certo non deve essere facile!!! Mi ha fatto tenerezza quando Nuvola ha fatto un palloncino a forma di spada ad un vecchietto..lui era così contento!a me m’ha fatto:-a me prima mi piacevano le donne...guarda ora come sono ridotto! _- volevo riferirvi di un'altra signora anziana con cui ho avuto l'occasione di parlare un bel po':era molto assetata di discorsi,sorrideva sempre e aveva gli occhi illuminati di gioia...non scherzooo!!! un vero e proprio entusiasmo a parlare con me...non so se aveva anche qualche piccola patologia neurologica!mi ha raccontato della sua vita e della sua biografia che ha scritto!!! parlava molto lentamente e sembrava proprio una bambina!!
Ad un certo punto mi ha detto-che bel sorriso!!-penso sia stata la seconda persona nella mia vita a dirmelo!!!alla fine ci ha ringraziato tanto della compagnia,ed era proprio felice...ho pensato:se basta così poco per rendere felice una persona!?!?- Grazie per quest’opportunità alla Dialisi cari clown!!!!!!!!!!! Siamo usciti verso le 12-20, caffè e..graziegrazie,come ho forse già ridetto,la convinzione a fare medicina me la da più il rapporto diretto che gli esami in sè e per sè!!!!!!!!!!!!!!!! grazie e baci ancora a tutti e a presto!!!!

Giraffina

Nessun commento: