Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


sabato 22 maggio 2010

22 Maggio 2010

Cari clauni e amici oggi il dottor pandoro ha fatto il suo primo turno e c'era anche la dottoressa oliviona, ossia gorkji, pandoro è davvero bravo, ha parlato con tante persone e la prima volta non è proprio facile ma lui ha affrontato tutto con naturalezza, ovviamente non sempre ma penso proprio che sia davvero bravo. Oliviona neanche ve lo dico, lui è meraviglioso sempre e quindi va bene così, nota delle cose che noi neanche vediamo. Vi lascio alla lettura del report di pandoro, oliviona dice che vuol far sapere a tutti che è stato bene e che i pazienti sono bravi....e io ve lo scrivo pari pari

Nuvola

Eilà! Ecco il report del mio primo turno!
se dovessi pensare ad una parola che possa riassumere tutte le sensazioni che ho provato credo che ne uscirei pazzo. E' stata un esperienza tanto particolare che mi resta difficile descriverla... Vabbè, facciamoci da una parte e proviamoci!
Quando stamattina sono entrato con Nuvola all'ospedale ho provato sia un pò di imbarazzo (poco, ma c'era) sia uno strano senso di libertà. Quando all'università ti mandano dai pazienti per parlare e visitarli devi avere un certo tipo di decoro, un "etichetta" che serve a mantenere le giuste distanze da loro e a non lasciarsi coinvolgere eccessivamente. Vedere Nuvola che stuzzicava le persone in coda per fare le analisi con disinvoltura, scambiando i loro numerini e facendogli ogni tipo di domanda, mi ha dato la giusta spinta per rompere il ghiaccio e mandarla al diavolo, l' "etichetta"! Dopo averlo seguito, ho cominciato a sfruttare i minimi pretesti per attaccare bottone con i pazienti. Ed è stato naturale, bello e divertente! L'unico momento che mi ha fatto vacillare è stato quando una signora mi ha raccontato che oggi era il suo onomastico ed io le ho augurato di trovare una bella torta per festeggiarlo a casa. Lei mi ha risposto che a casa l'unica cosa che avrebbe trovato sarebbe stata il marito con un tumore al cervello senza speranza. Credo che dopo affermazioni del genere la voglia di scherzare passi un pò a tutti...
La dialisi lì per lì mi ha messo in difficoltà. Ho seguito nuvola che chiacchierava coi pazienti del più e del meno e pian piano ho preso un pò di coraggio. Parlare con una persona per distrarla da quei macchinari è un compito non da poco, ma quando si comincia ci si meraviglia di come le storie di quei pazienti, tutti distesi nello stesso reparto e attaccati alle stesse macchine, siano in realtà completamente diverse. Anche il modo con cui viene affrontata una malattia cronica che ti costringe a letto 3 giorni alla settimana varia da persona a persona in maniera sconvolgente.
Infine sono stato contento che in pediatria i bambini fossero pochi, perchè questo mi ha dato l'opportunità di gironzolare con la Dott.sa Olivona per il reparto e di conoscerla un pò meglio. E' una vera forza della natura!
Questo primo turno è stato proprio eccezionale, mi lascia una gran voglia di tornare di nuovo!

Ciao a tutti i clauni, ci vediamo presto!

Dott. Pandoro

Nessun commento: