Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 4 agosto 2010

02 Agosto 2010

Carissimi clauni e amici, mentre aspetto di mandarvi il report di pan vi inoltro quello di Milù. Delle cose però ci tengo a dirle, la prima è presentarvi Milù che è una nuova arrivata (per questo l'ho inserita in un turno a tre persone), Milù è una ragazza davvero straordinaria e ha molte cose da offrire, visto che lei lo ha accennato nel report mi permetto di dirvelo anche io, Milù ha perso la mamma due anni fa, la mamma faceva l'infermiera e lei ha deciso di indossare in ospedale il camice che era di sua mamma per portarla con sè in questa avventura, ecco questo è il senso che vorrei avesse il nostro progetto, portare addosso la sofferenza come fosse gioia, anche senza raccontare la storia del camice vi assicuro che appena si vede Milù si percepisce ed è una gran cosa e per me è un onore averla accompagnata al suo primo turno. Milù inoltre lavora con le bolle di sapone giganti e disegna in maniera straordinaria, raramente capita di trovare persone che disegnano con questa scioltezza, ha fatto un disegno a una bimba ed è magico vederla tracciare segni...(e pensate che lo ha pure dovuto fare con la mia penna gigante che di sicuro non aiuta la scioltezza), penso davvero che averla incontrata sia stata una grande fortuna, devo dire che questo progetto è veramente strano, arrivano un sacco di persone e sono già in linea col nostro modo di lavorare senza neanche doverglielo spiegare, come del resto è successo con tutti voi, mi reputo davvero fortunato ad avervi con me in questa avventura e ogni volta che succede è per me fonte di mistero e di gioia, benvenuta cara Milù, grazie del bel report che hai scritto, spero davvero che tutti noi possiamo essere per te di stimolo nell'affrontare questa tua nuova avventura, saluti a tutti, un bacio e un abbraccio...e per chi è in ferie un buone ferie....

Nuvola


CIAO A TUTTI!! che emozione poter condividere il mio primo turno di clown terapia...con tutti voi e' stato incredibile aver avuto l'opportunità di affiancare Nuvola e Pan che mi hanno fatto sentire a casa, ero un po' agitata e nervosa la notte non ho chiuso occhio….sentivo di non essere all'altezza... la mattina arrivo ci cambiamo, e mi infilo il camice di mia mamma... lei che non ce più da 2 anni un tumore ai polmoni me l'ha portata via in 2 mesi... poter sentire la sua presenza e la sua protezione ancora di più non pensavo che un giorno lo avrei indossato io.... avendo un grandissimo incarico...portare un po' di serenità a quei pazienti. Ci siamo diretti ai prelievi e Nuvola ha contagiato tutti con la sua ironia...e simpatia NN POTEVO NON RIDERE!!!anzi la sala si e' riempita di SORRISI . Osservavo e mi guardavo intorno,quelle persone anziane ad aspettare il loro turno.. allora mi sono seduta da una bimba per rompere un po' il ghiaccio…. e poi da una signora con suo marito che mi ha detto grazie del tuo sorriso ...wow non credevo...e' stato bellissimo poterli ascoltare... dato che dubito sempre di me ahahahahah….così dolce quella signora…ma e' normale che ci siano persone anche scocciate...come e' successo... ma l'allegria contagia anche loro. Dopo un piccola pausa ci siamo recati nel reparto dove fanno la dialisi...che persone meravigliose….non pensavo potessero aprirsi in questo modo con me.. mi hanno presentato i mitici Gino e Gino, che forza, che gran coraggio, una grande opportunità essere incoraggiati da loro…e poterli ascoltare.. in qualche maniera aver contribuito a strappargli un sorriso anche da parte mia...riuscire a sentire la loro grande sofferenza ..non ricordo i nomi..il signore...dei cioccolatini,il signore così giovane che lavorava in banca,e lo scrittore (Pietro) che gli hanno amputato la gamba destra e che adesso probabilmente dovranno farlo anche con la sinistra...il mio cuore ha preso ogni singola emozione e ogni loro sguardo di tristezza per essere attaccati a quelle macchine....ma GRANDISSIMA FORZA e INCREDIBILE OTTIMISMO...che ti senti spiazzato davanti a tutto questo...me li custodirò nel cuore... Grazie.. L'ultimo reparto, quello di pediatria, .c'era una bimba di 10 anni e Nuvola con la sua energia ha saputo coinvolgerla parlandoci al suo stesso pari...BELLISSIMOOOO ..ho imparato tanto,si può davvero cambiare il nostro ambiente...gli ho lasciato un piccolo disegno come ricordo. Alla fine della giornata mi sono sentita stanca...ma piena ... un 'invasione di informazioni, sentimenti, stati d'animo, emozioni... me li sono portati tutti con me..che grande missione, quelle persone aspettano ognuno di voi.... ogni cosa va provata nella vita per capirla... ascoltare le persone con il cuore…questa e' la cosa più importante.

Grazie mille

Milù o…..Sorriso

Nessun commento: