Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 15 gennaio 2013

14 Gennaio 2013

Ed eccomi per il mio primo turno del 2013. Arrivo puntuale alle 8 e 30 agli armadietti ed incontro subito Nuvola. Ci cambiamo al volo tra una chiacchiera e l'altra e ci dirigiamo subito in sala prelievi dove l'ambiente è molto tranquillo rispetto al sabato di fuoco che mi ha raccontato Nuvola. Incontriamo un conoscente di Nuvola, professore di scienze della formazione alla facoltà di medicina e conoscitore nonché scrittore di semiotica che ci propone un incontro con la nostra associazione nel suo laboratorio con i suoi ragazzi e noi non possiamo far altro che accettare di buon grado il suo invito. Con rinnovato entusiasmo ci dirigiamo in dialisi dove ad accoglierci ci sono i soliti Gino and Gino che subito vogliono informazioni sui maiali di mio nonno ed io li rassicuro dicendogli che sono già diventati degli ottimi salumi da assaporare con gusto. Li salutiamo con l'acquolina alla bocca e ci incamminiamo verso la Pediatria dove incontriamo 3 splendidi bambini, Alehandro, Niccolò e Mattia (l'ultimo nome è inventato, non mi ricordo come si chiama) che ci stanno aspettando con ansia visto che l'orario di noi clauni dice 9-12 e noi ci siamo presentati alle 11 e mezzo. Al nostro arrivo i loro piccoli problemi di salute sembrano svaniti, cominciano a saltare e ballare sui letti e tra palloncini, disegni e l'ormai famoso gioco degli stuzzicadenti si divertono da matti e trascorrono un'oretta all'insegna del puro divertimento. Li lasciamo con il sorriso stampato sulle labbra (non so se per noi o per il pranzo che è appena arrivato) e per concludere la mattinata al meglio andiamo in rianimazione a porgere un saluto al nostro amico Francesco che è costretto in quel reparto, seppur molto accogliente e con un personale splendido, da quasi due mesi per una mancanza di posto in una struttura adeguata alle sue condizioni di salute (il tutto grazie ad una broncopolmonite mal diagnosticata da aggiungersi alla sua già grave malattia che lo accompagna dalla nascita). Nonostante tutto ciò al nostro arrivo ci regala un sorriso dietro l'altro e lo lascio con la promessa di ritornarci il giorno dopo e attaccargli al muro una bella stampa che raffiguri un panorama per riempire quella stanza bianca e piena di macchinari con un po’ di colore e luce come sprigiona la sua espressione. Un'altra giornata intensa è giunta al termine. ORGOGLIOSO di fare questo LAVORO.

Dr Sarciccia



Nessun commento: